Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno

Domani alla Villa del Mulinaccio di Vaiano va in scena lo spettacolo in omaggio a Cecco da Narnali, interpretato da Nicola Pecci

Migration

In un agosto povero di appuntamenti in città, da segnalare lo spettacolo di domani sera dalle 21.30 alla Villa del Mulinaccio di Vaiano. Si tratta di "Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno", che mette in scena il successo, l’ascesa e la discesa di Francesco Nuti, l’amatissimo attore pratese. Francesco Nuti è interpretato dall’attore pratese Nicola Pecci (nella foto in un momemnto dello spettacolo), mentre la regia dello spettacolo è di Valerio Groppa, le musiche dello stesso Nuti e del fratello Giovanni. Un omaggio all’uomo e all’artista con un lavoro teatrale tratto dall’autobiografia di Nuti "Sono un bravo ragazzo" edita da Rizzoli, ma anche un viaggio nel talento poliedrico dell’attore pratese, che ha scritto un pezzo di storia del cinema. La prima versione dello spettacolo è stata rappresentata al Teatro Metastasio di Prato nel 2014, sempre con Nicola Pecci come interprete, in presenza dello stesso Franceasco e con un grandissimo successo di pubblico. Nel 2018 la lo sceneggiatore e regista romano Groppia lo ha integrato con un’ulteriore ricerca sul personaggio e alcuni nuovi monologhi. Lo spettacolo racconta gli esordi con il cabaret di Cecco di Narnali e l’esperienza con i Giancattivi insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci; poi la luminosa carriera cinematografica, partendo dal suo primo film, il più pratese di tutti, Madonna che silenzio c’è stasera, diretto da Maurizio Ponzi e girato nella nostra città nella mitica estate del 1982. In rassegna sul palco i grandi successi di quegli anni come "Io Chiara e lo Scuro" con Giuliana De Sio e quelli che Francesco ha firmato anche come regista, come "Tutta colpa del Paradiso", "Stregati" "Caruso Pascoski", "Willy signori e vengo da lontano" e "Donne con le gonne". Sono gli anni del grande successo e della nascita della figlia Ginevra interrotti da una profonda crisi, raccontata anch’essa dallo spettacolo che andrà in scena alla Villa del Mulinaccio.

A mezzanotte la serata verrà conclusa da un brindisi con il sindaco di Vaiano Primo Bosi, un modo per festeggiare in anticipo il giorno di Ferragosto. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (posti limitati). Per iscriversi collegarsi al sito, www.visitvalbisenzio.it cliccando su Prenotazioni Eventi. Per info 0574 931065 931064 – [email protected]. È obbligatorio presentare all’ingresso una delle certificazioni verdi (in forma digitale o cartacea) che attestano avvenuta vaccinazione, o guarigione o tampone con esito negativo eseguito da non più di 48 ore a partire dai 12 anni.