Prato, 23 settembre 2023 – A Prato una giornata in ricordo di Francesco Nuti, con una mostra delle locandine dei sui film e l'intitolazione al regista e attore di una sala biliardo, la stessa dove iniziò a giocare con la stecca in mano sul panno verde. L'iniziativa si è tenuta venerdì sera al circolo Arci “Renzo Grassi” a Narnali.
La passione di Francesco Nuti per il biliardo è cosa nota, ricorda una nota, ed è ben presente anche nei suoi film come "Io, Chiara e lo Scuro", "Casablanca, Casablanca" e il "Il signor Quindicipalle". Una passione sbocciata tra i tavoli da biliardo del circolo Arci Renzo Grassi di Narnali, la frazione di Prato dove "Cecco" è nato è cresciuto e dove il padre aveva un negozio di parrucchiere.
La targa col suo nome nella sala biliardi del circolo è stata scoperta dal fratello Giovanni nell'ambito di una serata tutta in ricordo di Nuti con spettacoli e testimonianze.
Francesco Nuti ha avuto sempre un rapporto stretto con il suo quartiere anche quando il suo nome spiccava sulle locandine dei cinema. Le stesse locandine che da venerdì sono esposte all'interno del circolo.