Furgone carico di sacchi neri. Una tonnellata di scarti tessili stava per finire nei campi

Blitz notturno della polizia municipale: rocambolesca fuga delle due persone a bordo del mezzo. Una è stata bloccata dopo un inseguimento. Indagini sulla provenienza dei rifiuti tessili.

Furgone carico di sacchi neri. Una tonnellata di scarti tessili stava per finire nei campi

Furgone carico di sacchi neri. Una tonnellata di scarti tessili stava per finire nei campi

Centinaia di sacchi neri pieni di scarti tessili che stavano per essere gettati abusivamente nei campi di Iolo. Oltre una tonnellata e 300 chili di rifiuti tessili sequestrati dalla polizia municipale durante un blitz notturno. Un’importante operazione contro lo smaltimento illecito di scarti tessili realizzata dal nucleo investigativo e dall’Unità di polizia ambientale. L’intervento è frutto di un’attività mirata di osservazione e controllo in orario notturno delle aree maggiormente interessate dall’abbandono dei rifiuti tessili.

Nella notte del 17 luglio gli agenti hanno intercettato un furgone carico di oltre 30 grossi sacchi neri contenenti scarti di lavorazione tessile, pronti per essere abbandonati nei campi. I due uomini alla guida del mezzo alla vista degli agenti si sono subito dati alla fuga correndo a piedi attraverso i terreni coltivati, abbandonando sulla strada il furgone ancora aperto. I vigili si sono quindi lanciati immediatamente all’inseguimento a piedi, setacciando la zona tra Iolo e via delle Risaie, riuscendo a rintracciare i fuggitivi in via Risorgimento. I due malviventi hanno nuovamente tentato di fuggire, ma uno di loro, che si era nascosto sotto ad un veicolo in sosta, è stato fermato e immobilizzato. L’operazione si è conclusa con il sequestro penale dei rifiuti e del furgone, peraltro privo di assicurazione obbligatoria. L’uomo fermato è stato identificato e denunciato per il reato di trasporto e smaltimento illecito di rifiuti in concorso con altri.

Ora le indagini sono concentrate per identificare la provenienza dei rifiuti e il produttore che ha illecitamente ceduto gli scarti tessili con il chiaro intento di smaltirli in modo fraudolento.

"La cura del territorio e il rispetto della legalità sono fondamentali per me e per tutta la giunta - affermato la sindaca Ilaria Bugetti -. L’ho detto in campagna elettorale e l’ho ribadito appena sono entrata in Palazzo: dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti per avere una città più bella e pulita. Non c’è spazio per chi non rispetta le regole. Il messaggio deve essere chiaro a tutela delle imprese che si comportano correttamente e dell’ambiente che ci circonda. Ringrazio la Polizia municipale per questa efficace operazione che conferma la grande professionalità dei suoi agenti e la capacità di saper tradurre in fatti concreti gli indirizzi che vengono dati".