L’associazione Galciana Sviluppo annuncia la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Cesare Guasti, omaggio al celebre scrittore e filologo pratese. Aperto a scrittori di tutte le età e nazionalità, il Premio prevede due categorie di partecipanti: autori under 40 con testi inediti, ed autori qualificati le cui opere siano state pubblicate da case editrici italiane e selezionati da un panel di biblioteche e associazioni.
Le opere edite dovranno essere state pubblicate tra l’11 settembre 2024 e il 10 settembre 2025. I partecipanti potranno inviare gli elaborati fino al 10 settembre 2025, con la proclamazione dei vincitori prevista per il 14 novembre 2025, in occasione della Giornata Nazionale della Letteratura. La cerimonia di premiazione si terrà il 13 dicembre 2025 nella splendida Villa Guasti Badiani di Galciana.
A valutare gli elaborati sarà una giuria composta da sette esperti del panorama letterario, editoriale ed educativo. Ai vincitori nelle due categorie: “scrittori inediti”, “scrittori qualificati” sarà assegnato un premio in denaro. Il regolamento completo e tutte le informazioni per la partecipazione sono disponibili sul sito dell’associazione.