
Primo appuntamento domani al Palazzo della Musica di via Santa Trinita con ICAMus SoundSpace, uno spazio sonoro nato da un’idea...
Primo appuntamento domani al Palazzo della Musica di via Santa Trinita con ICAMus SoundSpace, uno spazio sonoro nato da un’idea del musicologo e pianista Paolo Somigli, grazie al Centro di documentazione sulla musica americana diretto da Aloma Bardi. La rassegna è un’opportunità per conoscere i compositori e le loro opere in uno spazio intimamente popolato dalle loro fonti musicali, dalla loro iconografia, dalla loro presenza, proprio nel centro ICAMus che a sede nel Palazzo della musica.
Il titolo dell’incontro di domani, alle 17.30, è George Gershwin e la Rhapsody in Blue, in occasione della mostra bibliografica e documentaria "Rhapsody in Blue. Cent’anni di un capolavoro", curata da Somigli con la collaborazione di Aloma Bardi e Paolo Belli. La pianista LiLai Nan (nella foto) eseguirà una selezione dal capolavoro di Gershwin, cui si affiancheranno pagine memorabili dal gershwiniano Song-Book of 1932, per indagare le interpretazioni della Rhapsody, vista come caleidoscopico work in progress.
Nell’appuntamento successivo, sabato 29 marzo sempre alle 17.30, riflettori su Charles Ives e la Prima Sonata per pianoforte, con una visita guidata alla mostra "Interpretare Charles Ives, 1890-2025", a cura di Aloma Bardi. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.