Torna da gennaio a marzo 2025 la rassegna cinematografica "Giardini selvaggi. Montagna-Esplorazione-Culture" dedicata alla montagna, alle esplorazioni, alle culture promossa dalle sezioni Cai di Prato, Firenze, Sesto Fiorentino, a cui quest’anno si aggiunge anche Scandicci.
Dodici appuntamenti in diverse sale cinematografiche dell’area metropolitana: "Astra" di Firenze, "Grotta" di Sesto Fiorentino, "Cabiria" di Scandicci e "Castello dell’Acciaiolo". A Prato le proiezioni sono in calendario al cinema Terminale alle 21.
Questi gli appuntamenti: giovedì 30 gennaio, proiezione del film "Gino Soldà, una vita straordinaria" di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon (Italia, 2022). Il film ripercorre, insieme al noto alpinista Simone Moro, la vita di Gino Soldà (foto), leggenda dell’alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili.
Giovedì 27 febbraio, proiezione del film "Mountain" di Jennifer Peedom (Australia, 2017). Un documentario in chiave di sinfonia audiovisiva, che racconta le scalate delle montagne più impervie, le imprese impossibili di climbers e altri acrobati delle vette più remote.
Si prosegue giovedì 27 marzo con il film "Marmolada 3.07.22" di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon (Italia, 2023) che ripercorre con i protagonisti i momenti successivi alla tragedia e le operazioni di soccorso.
Ingresso 8 euro, ridotto soci Cai 5 euro.