Francesco Bocchini
Cronaca

Gratta e vince due milioni di euro. Alla barista lascia una mancia da 20

Una ragazza cinese sbanca ’Il Miliardario Maxi’ a Prato. Aveva una possibilità su oltre nove milioni. Il racconto dopo la grande emozione della giovane: "Non parlava italiano, si è fatta aiutare a capire".

Prato, 23 settembre 2023 – Quando, in un attimo, la tua vita cambia. E’ successo ieri mattina a una ragazza cinese di Prato. Grattando le caselle della schedina ’Il Miliardario Maxi’, che fa parte della famiglia del Gratta e Vinci, acquistata al bar Cinzia, la giovane si è intascata la bellezza di due milioni di euro, ossia il secondo premio più ricco. Aveva una probabilità di vittoria pari a un biglietto ogni nove milioni e 360mila, eppure...

"Attorno alle 8.30 è entrata questa ragazza cinese, che dovrebbe avere 27 anni. Non l’avevo mai vista prima – il racconto di Cinzia Imperiale, titolare dell’omonima attività –. Ha voluto cinque ’Miliardario Maxi’ e poi è uscita dal bar. Dopo poco, io e mia mamma Filomena l’abbiamo vista tornare con una sua amica, mostrandoci il biglietto col quale aveva vinto due milioni di euro. Era quasi impietrita, senza parole. D’altronde, questa è davvero una cosa che ti cambia la vita. Mi ha chiesto dove potesse riscuotere il premio. Non parlava italiano e quindi le ho spiegato tutto tramite un suo connazionale che invece conosce la nostra lingua. Dopodiché se n’è andata, lasciandoci 20 euro per ringraziarci".

Anche per Cinzia e sua madre, l’emozione è stata grande. "Non capita tutti i giorni e quando succede è davvero entusiasmante. In passato, ci è capitato che altri clienti si aggiudicassero delle somme importanti tramite il SuperEnalotto, ma questa è la prima volta che da noi si registra con il Gratta e Vinci una vincita del genere. Se ci consideriamo un bar fortunato da questo punto di vista? Beh, direi proprio di sì".

Quella di ieri è stata la vincita più alta a Prato negli ultimi mesi, dopo che a marzo, sempre grazie al ’Miliardario Maxi’, un cliente della tabaccheria Donati Marco presso il bar Coppini si era aggiudicato 5 milioni di euro. Il primato locale però risale a febbraio 2014, al Superenalotto, con una schedina da 2,50 euro giocata alla ricevitoria Neri, con la quale un cittadino centrò la sestina vincente e portò a casa quasi 12 milioni di euro.