REDAZIONE PRATO

"Grazie Lanciotto". Tributo al capo partigiano ucciso sulla Calvana

Il ricordo dell’eroe della Resistenza, un messaggio alle giovani generazioni. Appuntamento (con ingresso gratuito) il 3 gennaio al teatro di Campi.

La locandina dell’iniziativa che si terrà a Campi Bisenzio

La locandina dell’iniziativa che si terrà a Campi Bisenzio

Lanciotto Ballerini è stato un partigiano, medaglia d’oro al valor militare. Nato a Campi Bisenzio il 15 agosto del 1911, è morto in battaglia a Valibona, sui monti della Calvana il 3 gennaio 1944. Per far fuggire i suoi 17 uomini sorpresi da una formazione di circa 180 tra fascisti e repubblichini dopo una soffiata, “Lanciotto affrontò con determinazione l’avversario, dando modo di sganciarsi al grosso dei compagni e infliggendo perdite agli attaccanti, cadendo eroicamente mentre stava abbattendo da solo, con l’uso di bombe a mano le postazioni nemiche con tre mitragliatrici”.

Ottantuno anni dopo quel 3 gennaio 1944, la Società Musicale Michelangiolo Paoli di Campi Bisenzio (fondata nel 1816) organizza uno spettacolo teatrale musicale per raccontare Lanciotto, per far sì che la memoria del suo gesto non vada perduta e per ribadire i valori della libertà e della democrazia, gli stessi che hanno ispirato Lanciotto e i tanti giovani partigiani e resistenti che si sono opposti alla dittatura del fascismo prima e del nazismo poi.

Lo spettacolo idealmente inizia dalla mattina di quel 3 gennaio 1944 con il racconto della battaglia grazie alle voci narranti dei ragazzi dell’Associazione Futura Memoria accompagnati dalla Filarmonica Michelangiolo Paoli diretta da Valerio Mazzoni, dal cantante Fabrizio Rosati e dal coro Cantantutticantanchio per poi rievocare la Liberazione del 25 aprile 1945 fino alla nascita della Costituzione della Repubblica Italiana e la festa di quel giorno memorabile che segnò il ritorno alla libertà e alla democrazia con le musiche swing della Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli, accompagnata dalla voce di Sibyl Smooth.

I testi dello spettacolo sono tratti dalle testimonianze dei partigiani di Lanciotto Ballerini raccolte direttamente dall’Anpi di Campi Bisenzio. Marco Pepi (Anpi) introdurrà lo spettacolo raccontando brevemente la storia di Lanciotto prima di quel 3 gennaio. Nel foyer del teatro ci sarà anche la possibilità di iscriversi alla sezione Anpi per il 2025 e si potranno acquistare libri sulla resistenza e il fumetto su Lanciotto. Lo spettacolo nato da un’idea di Iacopo Gori e Adriano Gucci, oltre al sostegno dell’Anpi, ha il patrocinio dei comuni di Campi Bisenzio e Calenzano e del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Appuntamento quindi venerdì 3 gennaio alle 21,15 (ingresso libero) al teatro. Per uno spettacolo che vuol dire "Grazie Lanciotto".