REDAZIONE PRATO

Homo Sapiens, un tuffo negli anni Settanta

Revival al circolo Cherubini. Trent’anni in una sera

Homo sapiens

Prato, 13 aprile 2018 - Dopo il successo del concerto di Mal lo scorso marzo, il circolo Cherubini continua a puntare sulla nostalgia, sulla voglia di anni Settanta, uno dei periodi più belli della musica leggera italiana, costellato da tante leggende. Una di queste, i mitici Homo Sapiens, sarà in concerto domenica al Dancing Arci Bruno Cherubini (in via Bambini,a Grignano). Si comincia però alle 20 con un apericena a buffet.

In qualità di supporter al popolare gruppo, si esibiranno anche i componenti dell’orchestra American Band formata da Paolo Costoni di Poggio a Caiano. Intorno alle 22.45 sul palco gli Homo Sapiens con uno show dal titolo «30 anni in una sera». In realtà gli anni di carriera sono molti di più, addirittura mezzo secolo. L’affermazione definitiva avviene però nel 1977 con la vittoria a sorpresa del festiva di Sanremo, edizione numero 27. il primo trasmesso a colori dalla Rai, il primo vinto da un complesso. La canzone vincitrice era «Bella da morire», brano accattivante e orecchiabile che ancora viene fischiettato dagli amanti della musica leggera. E dopo quello ne arrivarono tanti altri di successo, come «Tornerai tornerò», «Lei lei lei», «Pecos Bill», «Due mele».

«Sarà una serata indimenticabile attraverso gli anni 60/70/80», dice il presidente del circolo Alessandro Venturi che insieme ai responsabili della sala da ballo di Grignano ha voluto realizzare questa serata dal piacevole sapore «vintage». Ma chi sono gli Homo Sapiens? Una band formatasi addirittura nel 1966 con il nome dei Tarli. Solo cinque anni più tardi ecco appunto gli Homo Sapiens, che vivranno almeno un decennio di successi e popolarità per tutti i Settanta. Poi, come capita spesso alle band musicali, una lunga «pausa di riflessione», per poi rinascere nel 1990 con alcuni nuovi componenti. Claudio Lumetta, Marzio Mazzanti, Maurizio Nuti, Stefano Vincenti, Maurizio Novi, Daniele Mannori ovvero gli attuali Homo Sapiens, sei musicisti che sicuramente sapranno scaldare l’atmosfera del circolo Cherubini. Per info: 0574 633764