REDAZIONE PRATO

I beni immobiliari della diocesi

Ope-Fin srl amministra e gestisce da decenni il patrimonio immobiliare della diocesi di Prato, tra cui Villa San Leonardo al Palco, il cinema Borsi e l'hotel La Versiliana. Il riassetto con un socio come Lo Conte Edile Costruzioni permetterà alla Curia di valorizzare il patrimonio a vantaggio della comunità locale.

Operazioni finanziarie - Ope-Fin srl è la compagine societaria che da diversi decenni amministra e gestisce il patrimonio immobiliare della diocesi di Prato. Un patrimonio che è costituito prevalentemente da immobili che sono stati oggetto di donazione. Sono innumerevoli i beni di pregio di proprietà della compagine societaria Ope-Fin, il cui amministratore unico è monsignor Nedo Mannucci.

Tra i beni, oltre ai sopra citati e conosciuti Villa San Leonardo al Palco e il cinema Borsi, possiamo ricordare anche l’hotel La Versiliana, a Marina di Pietrasanta, oggetto di ristrutturazione e concessa in affitto ad una società di Firenze (la Versus srl) con la quale la diocesi ha siglato un contratto di affitto dalla durata ventennale.

Non è dato di conoscere nel dettaglio il valore della Ope-Fin srl, ma si tratta di un patrimonio immobiliare consistente che la Chiesa pratese intende, come ha sottolineato lo stesso vescovo, monsignor Giovanni Nerbini, mantenere e valorizzare anche con finalità sociali e a vantaggio della comunità locale.

Il riassetto di Ope-Fin con un socio come la Lo Conte Edile Costruzioni srl, permetterà alla Curia, di sviluppare "un più incisivo impegno per la cura del patrimonio".