REDAZIONE PRATO

I commercianti fanno rete. E lanciano l’appello per i regali: "Comprate nei piccoli negozi"

Confesercenti lancia il progetto ’Natale tra le Vie’ per incentivare gli acquisti nei centri. Montemurlo dopo l’alluvione punta al rilancio. Sono 47 gli esercizi aderenti all’iniziativa. .

I commercianti fanno rete. E lanciano l’appello per i regali: "Comprate nei piccoli negozi"

In un clima di rinascita dopo l’alluvione del 2 novembre Montemurlo è pronto a dare un segnale di ripartenza grazie al progetto ’Natale tra le Vie’. L’iniziativa organizzata da Confesercenti Prato, con il patrocinio del Comune di Montemurlo, è il risultato di una collaborazione tra i commercianti di Montemurlo, Oste e Bagnolo, l’istituto comprensivo Margherita Hack e la scuola Sacro Cuore.

A partire dall’8 dicembre nelle vetrine delle attività aderenti sono stati esposti i progetti artistici realizzati dai ragazzi degli istituti scolastici. Quadri creati con dedizione e creatività, a testimoniare il legame speciale tra arte, istruzione e comunità.

"L’adesione di 47 attività commerciali è un segno tangibile della forza e della resilienza della comunità montemurlese - spiega Ludovica Rosati, coordinatrice sindacale di Confesercenti -. Dopo le difficoltà causate dall’alluvione ’Natale tra le Vie’ rappresenta una risposta concreta, un passo avanti nel ricostruire e rafforzare il legame tra le attività locali e la comunità. E’ un modo per sostenere e incoraggiare le attività del nostro territorio". Il coinvolgimento dell’istituto comprensivo Margherita Hack e della scuola Sacro Cuore sottolinea l’importanza di educare le nuove generazioni sui valori del commercio locale. "Guardiamo al futuro coinvolgendo le scuole - commenta Silvia Caniglia, presidente di Confesercenti Montemurlo -. ‘Natale tra le Vie’ è un ponte tra il passato, il presente e il futuro di Montemurlo, unendo generazioni attraverso la solidarietà e la partecipazione. In quest’atmosfera natalizia vogliamo riaffermare la vitalità del commercio locale. Invitiamo la comunità a partecipare attivamente, acquistando localmente e contribuendo alla ripresa economica di Montemurlo".