Campioni d’Italia. Le menti più brillanti arrivano dal Dagomari uscito vincitore dalla finale delle Olimpiadi di finanza e economia che si sono svolte nei giorni scorsi a Milano promosse dal ministero dell’Istruzione e dall’istituto Paolo Frisi di Milano in collaborazione con Banca d’Italia, Consob, Feduf, Il Sole 24 Ore e istituto Bertarelli Ferraris-Milano. Un risultato che assegna per la prima volta il titolo alla Toscana. Una grande soddisfazione per la scuola di via Reggiana che si è imposta sugli istituti tecnici di tutta Italia.
Le prove si sono svolte al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Durante la giornata, gli studenti di tutta Italia si sono sfidati, sui temi dell’educazione finanziaria, dell’economia e del risparmio svolgendo elaborati a tema. Una sfida in un’atmosfera di sana e costruttiva competizione. Il Dagomari, dopo aver vinto le gare regionali sia nella categoria Junior che in quella Senior, si è distinto anche nelle prove nazionali ottenendo il primo posto nella categoria Senior grazie all’ottimo lavoro dello studente Matteo Niccoli della 3C SIA. Per lui in arrivo borse di studio e campus universitari.
Ottimo traguardo anche per il giovanissimo Niccolò Mastrolia della 1G AFM che ha rappresentato egregiamente la regione nella categoria Junior e sarà impegnato successivamente in altre attività di formazione e studio nell’ambito economico-finanziario.
Soddisfatti i docenti-allenatori Anna Maria Frati e Marcello Contento che hanno affiancato gli studenti lungo tutto il percorso di studio. Soddisfazione anche per il dirigente scolastico Claudia Del Pace che ha accompagnato e incoraggiato studenti e docenti. "Siamo davvero orgogliosi di questo risultato che premia il lavoro di tutti i giorni", commenta la vicepreside Cecconi. "Tra l’altro le Olimpiadi di finanza ed economia sono proprio sulle materie nelle quali si specializzano i nostri alunni. Davvero un bel risultato grazie a due alunni eccellenti".