REDAZIONE PRATO

I ruoli, le mille campagne elettorali

Laureata in psicopedagogia, Rita Pieri ha sempre lavorato nel mondo della scuola, affiancando l’impegno politico alla sua professione di insegnante....

Laureata in psicopedagogia, Rita Pieri ha sempre lavorato nel mondo della scuola, affiancando l’impegno politico alla sua professione di insegnante. Dal 2014 è preside dell’Istituto Scuole Mantellate di Pistoia.

Tra i fondatori di Forza Italia a Prato, ha partecipato per la prima volta alle elezioni nel 1995, venendo eletta nel primo consiglio nella storia della nostra Provincia. Tre le sue legislature in consiglio comunale: dal 2004 al 2009, dal 2014 al 2019 (record di preferenze e capogruppo del partito) e dal 2024, unica eletta di Forza Italia. E’ stata assessore all’istruzione pubblica, università e pari opportunità nella giunta di Roberto Cenni tra il 2009 e il 2014.

Per spirito di servizio, si è candidata alle politiche per il Senato nel 2018 e nel 2022, alle elezioni europee nel 2019. E’ stata componente della commissione provinciale pari opportunità e coordinatrice comunale di Forza Italia. All’interno del suo ormai ex partito, Rita Pieri è stata anche coordinatrice regionale per Azzurro Donna e responsabile nazionale per la cultura della stessa associazione.

In questi trent’anni di attività in politica si è occupata in particolare di scuola, cultura, pari opportunità, servizi sociali e sanità. E’ sposata e ha una figlia.