REDAZIONE PRATO

Il Comune assume, trenta posti a tempo indeterminato

Otto vigili e più di venti fra dipendenti e funzionari nel corso del 2017

Il Comune di Prato (foto Attalmi)

Prato, 28 luglio 2017 - Il Comune di Prato assumerà 8 vigili urbani e oltre una ventina fra dipendenti e funzionari nel 2017. Lo prevede l'aggiornamento del piano assunzioni per l'anno in corso varato dalla Giunta cittadina. A imprimere la svolta è stato il decreto Madia, ammette l'assessore comunale al Personale, Benedetta Squittieri.

"È stato fondamentale- afferma-, perche' permette l'aumento del turnover dal 25% al 75% dei pensionamenti dell'anno precedente". Stando a questo decreto, puntualizza, "quest'anno riusciremo ad assumere a tempo indeterminato più di 30 persone: 15 dipendenti della categoria C, 8 agenti di Polizia municipale e nel settore dell'istruzione verranno assunti degli educatori. Altri 5 funzionari verranno assunti quest'anno dal piano assunzioni 2016; di questi 3 sono tecnici e 2 assistenti sociali che si aggiungono ai 4 assunti nel 2016".

Inoltre, il decreto Minniti consentirà dal 2018 di superare il blocco al turnover, ovvero la sostituzione dei dipendenti che vanno in pensione con dei neoassunti. Il Comune vanta una pianta organica di 1.200 dipendenti, ma attualmente sono solo poco più di 900 gli assunti, creando così una carenza di organico che colpisce i settori più importanti dell'amministrazione e che corrisponde a bisogni reali dei cittadini.

"Nel piano abbiamo sempre seguito le priorita' dell'amministrazione- ricorda l'assessore- e come si vede dalle assunzioni e dai concorsi di questi anni le nostre priorita' sono la scuola, il sociale, la sicurezza urbana e tutta l'area tecnica".