
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per l’assunzione di dieci agenti
Dieci nuovi agenti di polizia municipale e quattro funzionari tecnici, di cui due ingegneri strutturisti e due progettisti di impianti. L’amministrazione comunale ha potenziato il piano delle assunzioni e ieri è arrivata la delibera della giunta per aumentare il personale della polizia municipale e del comparto tecnico. In particolare nei prossimi giorni saranno pubblicati tre bandi di concorso per procedere alla selezione.
Attenzione al territorio con i quattro posti per funzionario tecnico: si tratta di figure necessarie per rafforzare il controllo del territorio e le opere idrauliche per mitigare il rischio idrogeologico come annunciato negli scorsi mesi dalla sindaca Bugetti. La giunta ha approvato il finanziamento delle spese per le procedure concorsuali che si concluderanno entro l’estate, mentre le assunzioni sono state rese possibili grazie all’uso delle risorse avanzate dai fondi che, in base alla Legge finanziaria, erano destinati al rinnovo del contratto collettivo nazionale 2025-2027.
Il piano delle assunzioni 2024 prevedeva l’ingresso di 78 nuove figure tra istruttori e funzionari nei vari settori e uffici dell’amministrazione comunale. Di questi è in corso la procedura concorsuale per 56 addetti ai servizi scolastici. Mentre per il 2025 sono in corso 22 nuove assunzioni per funzionari e istruttori tecnici, amministrativi e un cuoco. Si tratta di posti di lavoro in pianta stabile che entreranno nel piano triennale del fabbisogno di personale per il potenziamento della struttura e funzioni più strettamente istituzionali.
La sindaca Bugetti fin dal suo insediamento ha dichiarato la volontà di potenziare la macchina amministrativa (Prato è tra i Comuni con meno dipendenti in rapporto alla popolazione): "Se vogliamo dare servizi puntuali ai cittadini abbiamo bisogno di personale – ha più volte detto a inizio mandato la sindaca Bugetti – . Se vogliamo che la macchina funzioni dobbiamo metterci il carburante".