REDAZIONE PRATO

Il genio di Walter Albini. Ultime iniziative in mostra

Al Museo del Tessuto: visite speciali e atelier per i bambini da prenotare. Fabbricone Storico: percorsi guidati sui costumi ideati dallo stilista per Ronconi .

Il genio di Walter Albini. Ultime iniziative in mostra

La mostra su Albini al Museo del Tessuto. Al Fabbricone Storico la mostra spin-off

Ultimi appuntamenti al Museo del Tessuto intorno alla bella mostra "Walter Albini. Il talento, lo stilista", che racconta il genio creativo del padre del prêt-à-porter italiano e che sta avendo un ottimo successo di pubblico e di critica, portando anche un importante visibilità a Prato e al suo distretto tessile. Domani alle 17 è in programma una speciale visita guidata: con soli 5 euro in più oltre al costo del biglietto, una guida esperta attende i visitatori per condurli tra le creazioni di Albini all’interno delle sale espositive del Museo (prenotazione obbligatoria: 0574 1837859 o [email protected]). In alternativa è disponibile, tutti i giorni, un servizio di audio guide, anche in lingua inglese. Sabato prossimo 30 novembre alle 16 e alle 17.30 i bambini dai 4 ai 7 anni sono attesi per la proiezione di L’Atelier, un cortometraggio che parla di sartoria, stoffe e forbici e di un tenero rapporto tra nonna e nipote, in collaborazione con Cinefilante. Prenotazione obbligatoria a [email protected]. Costo 5 euro a bambino e 3 euro ad adulto.

Intanto, da oggi al 30 novembre ripartono al Fabbricone Storico le visite gratuite alla mostra ‘Omaggio a Walter Albini’, promossa da Balli il Lanificio in collaborazione col Museo del Tessuto come spin-off della mostra all’ex Campolmi.

Nella sala experience del Fabbricone Storico sono esposti per la prima volta 12 disegni originali realizzati da Albini per creare i costumi dei protagonisti di Latina, commedia noir scritta nel 1982 da Luca Ronconi e mai andata in scena. L’ufficio stile Balli ha confezionato ad hoc cinque di quei costumi utilizzando i tessuti del lanificio: un cappotto donna, un completo Chanel in due pezzi, un giubbotto da bambino, una tunica, un vestito donna accompagnato dal soprabito. La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e domenica dalle 10 alle 19; l’ingresso è ratuito (gradita la prenotazione). Le visite guidate sono possibili dal lunedì al venerdì alle 15 e alle 17, sabato e domenica alle 10, 12, 15 e 17 (nel fine settimana è possibile partecipare anche alla visita guidata del Fabbricone storico), con prenotazione obbligatoria. Per le scuole è possibile prenotare visite guidate al mattino nel corso della settimana. Info e prenotazioni: [email protected]