Il laboratorio che include tutti

Laboratori interattivi alla scuola dell'infanzia Il Pino, dove genitori e bambini condividono tradizioni e culture, abbattendo barriere e valorizzando le differenze etniche.

Laboratori per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia con i genitori che hanno partecipato in modo attivo e che si sono sono trasformati in un’occasione per interagire condividendo tradizioni e cultura. Succede alla scuola de Il Pino, che fa parte dell’istituto comprensivo Mascagni. "Ascoltare i racconti e le tradizioni di mondi lontani ci ha uniti annullando qualsiasi distanza" spiega una delle insegnanti che hanno coordinato i laboratori didattici e creativi con materiali di recupero, che si sono tenuti sia nell’atrio che nel giardino del plesso scolastico.

La scuola dell’infanzia Il Pino ha sede in via Galcianese ed è frequentata da un’alta percentuale di bambini stranieri. "Ogni giorno è una sfida per abbattere l’etichetta che ci è stata attribuita – aggiunge l’insegnante–. Noi siamo la scuola di tutti i bambini, dove le differenze etniche diventano un punto di forza".