Carmignano ha perso uno dei medici di base da quasi trent’anni in servizio. E’ morto domenica il dottor Marco Cusumano. Nato a Prato il 6 agosto 1957, Marco Cusumano dopo la laurea in medicina conseguita all’università degli Studi di Firenze nel 1983, si era specializzato in pediatria e puericultura con indirizzo neonatologia e patologia neonatale nel 1993. Negli anni successivi aveva scelto di lavorare come medico di base sul territorio dei Comuni medicei dove era tornato anche ad abitare. Il dottor Cusumano era fra i medici con il più alto numero di pazienti, distribuiti in tutte le frazioni e nei Comuni limitrofi. Lo scorso anno si era ammalato e al suo posto in ambulatorio è arrivato un medico sostituto ma il dottor Cusumano, anche nei mesi della malattia, ha sempre avuto pensiero per i suoi pazienti e mantenuto i contatti con i colleghi del distretto.
"Era un medico bravo, molto professionale e attento sino all’ultimo – lo ricorda così il dottor Gianni Salvadori, un altro medico di base – e devo dire c’è sempre stata collaborazione con il gruppo della medicina di base. E’ un collega di cui sentiremo la mancanza". Il dottor Cusumano ha affrontato le terapie e i ricoveri in ospedale con molta determinazione e forza di volontà ma negli ultimi giorni c’è stato un peggioramento improvviso. Una valanga i messaggi di cordoglio affidati ai social dai suoi pazienti ma anche da tanti cittadini.
Marco Cusumano è esposto alle cappelle della Croce d’Oro in via Niccoli a Prato, il funerale si svolgerà oggi alle 15 alla chiesa di Iolo a Prato, al termine del rito sarà sepolto nel cimitero della stessa frazione. I medici di base degli ambulatori dei Comuni medicei salutano l’amico e collega, esprimendo vicinanza alla famiglia e a questo messaggio si associa anche l’Ordine dei medici di Prato.
M. Serena Quercioli