Il raddoppio non finisce mai. Nuovo stop ai treni per il mare. Bus navetta nel pistoiese

Da oggi al 31 agosto sospesa la circolazione ferroviaria tra Pistoia e Montecatini. Aumentano disagi e tempi di percorrenza. Trenitalia: "Ripianificate gli spostamenti".

Il raddoppio non finisce mai. Nuovo stop ai treni per il mare. Bus navetta nel pistoiese

Il raddoppio non finisce mai. Nuovo stop ai treni per il mare. Bus navetta nel pistoiese

Andare al mare in Versilia utilizzando il treno tornerà a essere un calvario anche questa estate per i pratesi. Da oggi fino a sabato 31 agosto, infatti, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Pistoia e Montecatini Terme. I lavori sono quelli che i pendolari hanno imparato a conoscere bene: il raddoppio della linea ferroviaria sulla tratta Firenze- Pistoia-Viareggio. Un intervento che, una volta completato, garantirà una migliore regolarità del servizio ferroviario con un ampliamento anche dell’offerta. Per consentire l’operatività dei cantieri però si rende necessaria, di nuovo, l’interruzione della circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme.

I lavori di quest’estate, in particolare, prevedono che nel comune di Serravalle Pistoiese vengano realizzati i piazzali di emergenza ed i relativi impianti di sicurezza della nuova galleria, completata nelle precedenti fasi operative. Nel medesimo comune sarà inoltre aperta al traffico la nuova viabilità stradale sostitutiva dei passaggi a livello, con contestuale attivazione delle nuove opere idrauliche connesse e realizzazione della sede di raddoppio con le barriere antirumore.

Saranno circa 250 le maestranze di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici impegnate durante l’interruzione, con 120 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. Da Trenitalia spiegano che è prevista, quando possibile, una riprogrammazione del servizio con corse bus, via autostrada A11, che non prevedono la fermata di Serravalle Pistoiese.

"È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, ed i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio" aggiungono da Trenitalia. Sui bus non è ammesso il trasporto bici, né quello di animali ad eccezione dei cani guida.

Sdb