Il Settembre di Prato. Non solo Palla grossa. In piazza del Mercato musica e street food

Dal 4 al 15 tanti appuntamenti, bancarelle e giochi per bambini. Si parte con la festa Indie per cantare tutti insieme, poi i dj set. in memoria di Franchino. E il 14 torna sul palco Cristina D’Avena.

Il Settembre di Prato. Non solo Palla grossa. In piazza del Mercato musica e street food

Il 5 settembre alle 21.30 è in programma il dj set di Metempsicosi

Settembre a Prato scalda i motori. Da mercoledì 4 fino al 15 settembre torna la manifestazione in piazza del Mercato: tanta musica a ingresso libero, street food, gonfiabili, giochi per bambini e mercatini di vario genere, oltre alle sfide dalla palla grossa. Sarà quella che gli organizzatori definiscono "la festa Indie più grande d’Italia" ad aprire la kermesse, mercoledì 4 settembre alle 21.30. La serata, ad ingresso gratuito, sarà curata dal collettivo ‘Indie Power’, che suonerà dal vivo le canzoni che forse più raccontano la generazione di oggi. "Sarà come un abbraccio collettivo – sottolinea Paolo Sax, titolare di ‘Music Staff’ –. Canteremo e balleremo sulle note di Tananai, Calcutta, Bnkr44, Gazzelle, Ernia, Coez, Pinguini Tattici Nucleari e molti altri". Prima del concerto, dalle 19, la piazza sarà aperta, con ingresso libero, per tutte le altre attrazioni attive fino al 15 settembre: street food, birre alla spina, giochi per bambini e bancarelle di vario genere. Spazio alla musica anche giovedì 5 settembre alle 21.30 è in programma il dj set di Metempsicosi. Alla console si alterneranno Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, 00zicky e Luca Pechino. Il gruppo di dj già l’anno scorso aveva partecipato a Settembre Prato, affiancato dal mitico Franchino che in quell’occasione si esibì a Prato per l’ultima volta (è scomparso lo scorso maggio).

Venerdì 6 settembre, sempre alle 21.30, sarà la volta di ‘Crazy 90s’ e del suo show: sul palco dj, vocalist, mascotte e tanti effetti speciali insieme ai pezzi musicali più amati del decennio che va dal 1990 al 1999. Sabato 7 sul palco di piazza del Mercato Nuovo andrà in scena un mix speciale tra rock e cinema. “Sarà un grandissimo evento – sottolinea Paolo Sax –, perché avremo un live show di alto livello, con un concerto dal vivo sul palco accompagnato dalle scene dei film legati ai brani musicali eseguiti. La serata si chiama’ Rock in Movie’, appunto.

Chiuderà la prima settimana di Settembre a Prato, domenica 8 settembre alle 19, la serata intitolata ‘Baila che ti passa’. "Si tratta – conclude Paolo Sax – di uno spettacolo danzante organizzato dalle principali scuole di ballo pratesi. Avremo, sul palco, gli allievi delle scuole Barrio Latino, Ideal Ballet, Sole Danze 3, Alysa Dance, Diablo Latino International, Maniac ed Eta Beta. Sarà un bel modo per celebrare la festa della città".

La musica continuerà anche la settimana successiva, con una serie di concerti che accompagneranno i pratesi fino al 15 settembre. L’appuntamento più atteso è quello di sabato 14 settembre quando alle 19 sul palco salirà Cristina D’Avena, che si è già esibita in piazza del Mercato con grande successo di pubblico. Lunedì 9 è in programma School Rock show, martedì 10 il Circo nero, mercoledì 11 Metal society, giovedì 12 La combriccola del Blasco e venerdì 13 settembre la serata Tenax.