REDAZIONE PRATO

Immigrati, referendum. L’assemblea del Pd

"Un pratese su quattro non ha la cittadinanza italiana. Tra i minori si arriva a uno su tre. Sono persone...

Il segretario Pd e assessore Marco Biagioni: «. Un pratese su quattro non ha la cittadinanza italiana. La legge deve essere cambiata»

Il segretario Pd e assessore Marco Biagioni: «. Un pratese su quattro non ha la cittadinanza italiana. La legge deve essere cambiata»

"Un pratese su quattro non ha la cittadinanza italiana. Tra i minori si arriva a uno su tre. Sono persone che vivono, lavorano o studiano nella nostra città da molti anni, alcune addirittura dalla nascita", lo dice il segretario del Pd e assessore Marco Biagioni nell’annunciare per domenica un’assemblea sul tema dell’immigrazione, in programma al Circolo Arci Cherubini di Grignano (via Bambini 16) a partire dalle 17. L’iniziativa sarà l’occasione per parlare dei referendum dell’8 e 9 giugno, in particolare del quesito numero 5 che riguarda proprio la riforma della cittadinanza. "Una vecchia legge nazionale costringe la nostra città, più di ogni altra, a vivere in tempi sospesi – aggiunge Biagioni –. È arrivato il momento di cambiare prospettiva sulle migrazioni, passando da un approccio emergenziale e securitario ad uno pienamente fondato su integrazione e lavoro. Nel solo comune di Prato ci sono 50.000 persone senza cittadinanza italiana che da sole rappresentano la popolazione di una media città toscana, come Siena o Empoli. Un dato che deve spingerci a costruire soluzioni concrete per garantire diritti, dignità e legalità". All’iniziativa di Grignano sono stati invitati sidnacati e associazioni deòlla città. "Nel nostro territorio sono tante le realtà che negli anni si sono battute per un approccio diverso al tema migratorio – conclude il segretario Pd –. Ci appelliamo a loro per costruire l’alternativa".