
In centro riapre via Fratelli Rosselli. Ecco una passerella d’acciaio. La strada fu inondata dal torrente
Una buona notizia post-alluvione per gli abitanti di Vaiano. La prossima settimana sarà riaperta via Fratelli Rosselli. La soluzione amovibile adottata per permettere la riapertura della strada è stata la realizzazione di una passerella in acciaio.
Nel centro vaianese uno dei problemi causato dal nubifragio del 2 novembre 2023 ha, dunque, trovato una soluzione provvisoria, ma comunque efficace per il traffico e i residenti.
Si trattava, infatti, di una delle situazioni più complesse che si erano venute a verificare dopo l’alluvione, quella del torrente Trescellere nella centrale via Fratelli Rosselli, dove nei primi giorni della prossima settimana verrà ripristinata in via provvisoria la circolazione a senso unico alternato.
"Ringrazio tutti i cittadini per la pazienza dimostrata sono ben consapevole che i disagi sono stati tanti ma assicuro che, con il Genio civile e i tecnici, ci siamo impegnati per trovare la soluzione più adeguata" sottolinea il sindaco Primo Bosi commentando il nuovo assetto viario. Il Comune, con il Genio civile della Regione Toscana, ha dovuto affrontare il ripristino dell’area di attraversamento della viabilità dove scorre il torrente precedentemente tombato che la sera del 2 novembre scorso è praticamente esploso all’interno dell’edificio industriale che si affaccia sulla strada, l’ex filatura Dainelli, chiusa nel 2012.
Per sciogliere il "nodo" del problema – dopo aver riportato il torrente in alveo – è stata scelta una soluzione amovibile, in pratica la collocazione di una passerella-ponte in acciaio, in modo da non effettuare successivi scassi della sede stradale al momento dell’adozione della soluzione definitiva che deve essere studiata in accordo con gli uffici preposti della Regione.
In pratica verrà posizionata una struttura che in questo momento è in fase di lavorazione in un’officina specializzata e che una volta rimossa potrà essere riutilizzata in altre situazioni di emergenza. In questi giorni sono in corso i lavori per preparare l’intervento.
Il torrente Trescellere aveva rotto con violenza le murature che lo tombavano durante l’alluvione invadendo le strade di Vaiano.