
Nuova edizione del concorso chitarristico nazionale dedicato alla memoria di Davide Lufrano Chaves (nella foto), allievo speciale della scuola di...
Nuova edizione del concorso chitarristico nazionale dedicato alla memoria di Davide Lufrano Chaves (nella foto), allievo speciale della scuola di musica Verdi, chitarrista talentuoso e poliedrico, scomparso per un male incurabile dodici anni fa. Anche quest’anno la Verdi, in collaborazione con la Camerata, con questo bando vuole ricordare l’artista e promuovere i nuovi talenti del panorama chitarristico, che saranno premiati con una borsa di studio.
Le iscrizioni vanno inviate via mail entro martedì 25 febbraio (data prorogata) all’indirizzo [email protected], secondo le modalità descritte sul sito della scuola. Sono previste varie categorie: per il repertorio classico solisti fino a 19 anni, solisti senza limiti d’età e complessi cameristici; per tutti i repertori solisti di chitarra jazz, pop, folk e pop senza limiti di età. Il concorso si svolgerà alla Verdi sabato 1 e domenica 2 marzo.
Il premio si alimenta grazie al contributo della famiglia Lufrano e all’energia condivisa dalla scuola, i docenti, gli allievi e le loro famiglie. Davide Lufrano Chaves, pratese di origini costaricane, ha studiato alla Verdi per quasi quindici anni, frequentando le classi di pianoforte classico, coro e chitarra. Dopo il diploma in chitarra classica al Conservatorio Puccini di La Spezia, si è trasferito a Londra per vivere di musica, sia come interprete, che come insegnante. È morto a soli 30 anni.