In sella in nome di Iannelli: "Protezione per i ciclisti"

La traversata da Prato a Carmignano in ricordo del ragazzo morto nel 2019. Tra i partecipanti il padre Carlo. Alla partenza anche il sindaco Ilaria Bugetti.

In sella in nome di Iannelli: "Protezione per i ciclisti"

In sella in nome di Iannelli: "Protezione per i ciclisti"

Un bel successo per la pedalata da piazza del Duomo a Prato fino a Carmignano, per mettere in risalto ancora una volta l’aspetto delle sicurezza per chi va in bici, e ricordare Giovanni Iannelli, il giovane ciclista pratese che resterà per sempre nel ricordo di chi ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo.

Nel centro storico di Prato, al ritrovo della pedalata ecologica e cicloturistica (un centinaio circa i partecipanti) era presente anche il sindaco Ilaria Bugetti, venuta a portare il saluto dell’amministrazione comunale agli organizzatori e ai partecipanti tra cui era presente anche Carlo, il padre di Giovanni Ianneli, che non ha avuto dalla giustizia le risposte che da quasi 5 anni domanda, senza peraltro stancarsi nel chiedere una revisione dell’intera vicenda e la celebrazione di un giusto processo.

I partecipanti hanno indossato una speciale maglia bianca fornita da Franco Chiuchiolo del Cff Seanese. Dopo una dozzina di chilometri e la salita finale l’arrivo della pedalata simbolo della solidarietà e del ricordo, è stato di fronte al murales di via Bicchi a Carmignano realizzato nel ricordo di Giovanni, presenti tra gli altri il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti ed in rappresentanza del Comune di Poggio a Caiano, l’assessore Piero Baroncelli. Qualche minuto più tardi con la presenza anche del sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri, si è tenuta la cerimonia in ricordo di Giovanni Iannelli e dell’impegno di tutti per la sicurezza in bici per evitare il ripetersi di incidenti come quello che costò la vita nell’ottobre 2019 al 22nne pratese.

Ribadita negli interventi la fragilità di chi va su due ruote lungo le strade, e quanto deve essere alta l’attenzione per chi organizza le gare ciclistiche al fine di evitare rischi per i corridori. Ed oggi Poggio a Caiano e Carmignano saranno interessati da due gare giovanili per esordienti e allievi.

Antonio Mannori