Morti nell’incendio di Galceti, si indaga per omicidio colposo: due consulenti al lavoro. Lunedì il lutto cittadino

Bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio alle 16,30. Le campane di Palazzo Pretorio suoneranno a lutto

Prato, 27 luglio 2024 – Il Comune di Prato ha proclamato per lunedì 29 luglio il lutto cittadino per il tragico incendio scoppiato ieri al tiro a segno nazionale di Galceti, che ha causato la morte di due persone, Alessio Lascialfari (socio frequentatore del poligono) e Gabriele Paoli (direttore dei tiri, soggetto abilitato a guidare e a istruire coloro che sparano). La bandiera del Comune di Prato sarà esposta a mezz'asta dal Palazzo comunale e il Gonfalone sarà listato a lutto.

Alle 16.30 la cittadinanza pratese è invitata ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle due vittime e come segno di vicinanza alle loro famiglie. Le campane di Palazzo Pretorio suoneranno a lutto. Prosegue intanto il lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari dell'anticendio per mettere in sicurezza l'area del Monteferrato e intervenire laddove si dovessero riaccendere i focolai. Resta attiva fino a revoca l'ordinanza di chiusura del parco di Galceti. 

Intanto la Procura di Prato ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo e incendio. La Procura, si spiega in una nota, ha nominato un “consulente tecnico per accertare le cause dell'incendio, che quest'oggi ha effettuato un sopralluogo, e ha incaricato un altro consulente per accertare le cause della morte delle due persone decedute e la tipologia delle lesioni riportate dalla persona sopravvissuta”.