A fuoco appartamento, cinque adulti e tre bambini portati in ospedale

Le fiamme sono divampate in un condominio di via Franklin, in zona Pratilia

Prato, 6 dicembre 2023 – Incendio in un appartamento di via Franklin, in zona Pratilia. Il rogo è divampato poco dopo le 16 di oggi, 6 dicembre. Otto persone, cinque adulti e tre bambini, sono stati portati in ospedale in seguito a un’intossicazione. Sono tutti in buone condizioni e alcuni sono già stati dimessi. 

Momenti di paura durante l’intervento, la strada è stata chiusa per consentire ai soccorsi di mettere in salvo le persone coinvolte. Per questo il traffico è stato rallentato per qualche ora, ma in serata la situazione si è risolta senza eccessive ripercussioni sulla viabilità.

Secondo le prime indiscrezioni, pare che il rogo sia partito da una stufa elettrica del condominio, dove ci sono decine di alloggi.

Il portiere dell’edificio, nell’attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco ha aiutato ad uscire dall’edificio invaso dal fumo alcuni dei condomini. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, la polizia, la polizia municipale e diverse ambulanze di Misericordia (Galciana e Prato) e Pubblica Assistenza Prato Sud.

I soccorritori sanitari del 118 hanno trasportato al pronto soccorso del Santo Stefano tre persone in codice 3, ovvero con urgenza differibile, per aver inalato del fumo. Come pure altre due persone sono state trasferite con codice 2, ovvero urgenza indifferibile, sempre al pronto soccorso dell’ospedale di Galciana. In pronto soccorso sono stati trasferiti anche tre minori. Per fortuna le condizioni non sono risultate particolarmente gravi: dunque le persone intossicate, cinesi e pakistane, sono state trasportate al pronto soccorso per svolgere accertamenti per poi, eventualmente, procedere con la terapia adeguata.

In serata sono stati dimessi tutti, eccetto uno che aveva la febbre per l’influenza. Il palazzo è stato fatto evacuare dai vigili del fuoco, anche se i residenti in serata sono tornati nei loro appartamenti, tranne la famiglia che vive nella casa dove si è sprigionato il rogo.