STEFANO DEBIASE
Cronaca

Stop fantasma all’incrocio, auto piomba nel giardino

Un altro brutto incidente all’intersezione fra via Lazzerini e via Pacchiani. "Tragedia sfiorata, fino a pochi istanti prima c’erano tre bambini a giocare"

Il punto dove è avvenuto l'incidente

Il punto dove è avvenuto l'incidente

Prato, 7 luglio 2022 - Sono stati attimi di panico quelli vissuti ieri mattina in via Lazzerini, dove è andato in scena l’ennesimo incidente all’incrocio con via Pacchiani (zona via Zarini/via Livi). Un’auto ha bucato lo stop su via Pacchiani, ha centrato in pieno il mezzo che veniva dal senso opposto e l’ha scaraventato con violenza contro il muro di un’abitazione. L’auto è praticamente entrata dentro il giardino della villetta, dove fino a pochi momenti prima c’erano tre bambini a giocare. "S’è rischiata nuovamente la tragedia", accusano i residenti, che da mesi hanno sottoscritto una petizione per chiedere la messa in sicurezza dell’incrocio. "Nel giro di un mese per due volte un’auto si è schiantata contro il muro della stessa casa. Ed entrambe le volte i bambini l’hanno scampata per questione di minuti. Questa famiglia adesso è terrorizzata, ha paura a uscire di casa: come è possibile vivere con l’incubo di ritrovarsi ogni mese un’auto in giardino?". In realtà il Comune sia su quell’incrocio che su quello successivo con via della Liberazione era già intervenuto, allargando il marciapiede nella speranza di rallentare la velocità di transito delle auto. E ha anche sistemato la segnaletica orizzontale. I residenti e più in generale i firmatari della petizione contestano però i lavori di messa in sicurezza, ritenendoli insufficienti. "Puoi allargare il marciapiede quanto vuoi - dicono - ma se non si rende più visibile lo stop, avvisando gli automobilisti della presenza dell’incrocio, allora diventa tutto inutile. Il cartello è troppo laterale rispetto alla visuale di chi proviene da via Pacchiani e questi incidenti ne sono la diretta conseguenza. Non capisco cosa costi al Comune rendere più visibile quel cartello. Ne guadagnerebbe la sicurezza di noi tutti".

Il mese scorso a finire contro il muro della villetta era stato un mezzo della protezione civile colpito in pieno da un’auto che non si era fermata allo stop di via Pacchiani. Per fortuna non ci sono state altre conseguenze al di là dei danni ai mezzi, ma secondo i residenti questa è l’ulteriore conferma che le cose in zona non funzionano. "Qui serve l’installazione di un rallentatore su via Pacchiani, così da fare arrivare le auto all’incrocio con minore velocità", concludono i residenti. "E poi servono dei segnali luminosi che avvisino della presenza di un incrocio pericoloso. Ormai si è capito da anni che quello stop, così laterale, da solo non basta. E’ arrivata l’ora che il Comune faccia uno sforzo aggiuntivo per la zona e risolva un problema che rischia di scappare di mano. Ogni volta che da via Lazzerini ci si avvicina a quell’incrocio c’è da avere paura".