Prato, 15 luglio 2022 - Suscita sconcerto la notizia di un neonato gravissimo a Prato a causa di una rara tossinfezione (tredici casi al mondo). La madre, mentre era incinta del bambino, ha consumato ostriche in un ristorante orientale pratese e altri prodotti crudi. Prodotti attraverso i quali ha trasmesso il raro “Plesiomonas shigelloides” al figlio, adesso grave in terapia intensiva neonatale.
Dopo le prime cure in ospedale si è cercato di risalire ai motivi della tossinfezione ed è stato ricostruito ciò che la madre aveva mangiato prima del parto. Si è risaliti dunque al ristorante, che è stato chiuso. Il locale è stato infatti ispezionato dalle autorità e dall'Asl. Ed è stato constatato come molti cibi "fossero mal conservati - spiega l'Asl - Il sopralluogo si è concluso con un provvedimento di sospensione dell'attività del ristorante, con il sequestro di circa 500 KG di prodotti di cui era ignota l'origine e/o malconservati e con l'emissione di vari provvedimenti e l'avvio di un procedimento penale".
L'ispezione ha riguardato le cucine e le zone in cui il cibo veniva conservato. Il pesce e la verdura erano tenuti in maniera non regolare, hanno constatato le autorità. Adesso i titolari del locale dovranno appunto rispondere della vicenda a livello penale.