LAURA NATOLI
Cronaca

Prato, inseguimento da Far West in pieno giorno

Auto scappa all’alt della polizia municipale. La fuga in viale XVI Aprile finisce a Seano dove la macchina si cappotta. Un ferito

La macchina che si è cappottata in via Bocca di Stella, lungo l’Ombrone

La macchina che si è cappottata in via Bocca di Stella, lungo l’Ombrone

Prato, 2 febbraio 2023 - Un rocambolesco inseguimento in tangenziale, in mezzo al traffico cittadino e alle tante auto che di pomeriggio affollano viale XVI Aprile, finito con il ribaltamento dell’auto dei fuggitivi. Una scena da Far West che si è consumata sotto gli occhi di molti automobilisti che hanno visto l’auto sfrecciare a tutta velocità in tangenziale tallonata dalla polizia municipale. Una scena degna di un film di azione che, per fortuna, non ha coinvolto nessun altro veicolo, terminata con la corsa in ospedale per uno degli occupanti del mezzo. L’uomo, un marocchino di 21 anni, ha riportato la lussazione di una spalla nel ribaltamento della macchina. Perché siano scappati è ancora da chiarire.

Tutto è cominciato poco dopo le 15 quando la polizia municipale stava eseguendo un normale controllo del territorio fermando le auto in transito su viale XVI Aprile. A un certo punto, gli agenti hanno intimato l’alt a una macchina con a bordo quattro persone. Il conducente, però, non si è fermato ma anzi ha provato a speronare l’auto della polizia municipale. Poi ha continuato la sua corsa in direzione Sud. Gli agenti della municipale si sono messi all’inseguimento della macchina con l’ausilio della pattuglia di motociclisti. L’inseguimento è andato avanti per una decina di minuti: a folle velocità la macchina ha continuato a sfrecciare in tangenziale fino ad arrivare a Seano dove ha imboccato via Bocca di Stella, strada che costeggia l’Ombrone.

Non si sa bene quale manovra abbia tentato di fare il conducente, fatto sta che la vettura è salita sull’argine del torrente. La macchina , però, si è cappottata finendo di sotto e facendo un volo di diversi metri. Gli agenti della municipale non hanno mai mollato l’osso e gli sono stati alle calcagna fino alla fine quando hanno visto l’auto cadere dall’argine e cappottarsi. Dalla vettura sono usciti tre uomini, con tutta probabilità nordafricani, che sono scappati nei campi circostanti. Un quarto uomo, il marocchino di 21 anni, è invece rimasto intrappolato nel mezzo. Sul posto sono stati fatti arrivare i vigili del fuoco e un’ambulanza. Il giovane è stato trasferito di urgenza a Careggi, scortato dalla polizia municipale. Nel volo all’interno della macchina ha riportato la lussazione di una spalla.

In via Bocca di Stella a Seano è intervenuto anche il Nucleo cinofilo. Da una prima analisi dell’auto non sono state trovate tracce di stupefacenti. Secondo quanto appurato, la macchina risulta avere regolarmente l’assicurazione. Non è stato chiarito se sia rubato. Gli investigatori stanno indagando per capire perché i quattro abbiano ingaggiato il rocambolesco inseguimento in mezzo al normale traffico cittadino mettendo a rischio l’incolumità dei passanti.