Interporto hub dell’acqua. C’è anche San Bernardo

Dopo l’accordo col gruppo San Pellegrino arrivano col treno bottiglie da Cuneo

Interporto hub dell’acqua. C’è anche San Bernardo

Il treno per l’acqua Panna. Nel tondo vagone carico di San Bernardo

Adesso l’interporto pratese è una sorta di hub dell’acqua minerale. Dopo l’accordo per trasportare su rotaia l’acqua Panna, adesso in città arriverà anche l’acqua San Bernardo grazie al nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato, gestito e servito dal Polo Logistica FS.

L’accordo ha l’obiettivo di ridurre il traffico merci su gomma, diminuendo di oltre 2.500 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 e riducendo le congestioni sulle principali strade italiane.

"Come Polo Logistica siamo particolarmente orgogliosi di questa partnership, che rappresenta un ulteriore passo per promuovere una rete di trasporto intermodale e sostenibile, a supporto dell’economia dei territori – sottolinea Sabrina De Filippis, ad di Mercitalia Logistics – Il nostro impegno verso le tematiche di sostenibilità è testimoniato quotidianamente dall’utilizzo del treno come modalità preferenziale di trasporto per i nostri servizi di logistica integrata".

"L’utilizzo del treno come mezzo di trasporto principale tra Cuneo e Prato si aggiunge alle azioni che San Bernardo sta già portando avanti per ridurre e compensare la CO2 – dice Antonio Biella, direttore generale di San Bernardo – ad esempio promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di packaging sostenibili, come alluminio, plastica riciclata e, soprattutto, vetro a rendere, ed utilizzando con grande attenzione e parsimonia la risorsa idrica che è chiamata a custodire".