REDAZIONE PRATO

"Invasione" di piccioni in centro storico

Segnalazioni dei residenti per il cattivo odore in piazza XX Settembre

L’estate oltre al gran caldo sta portando un’ondata anomala di piccioni nel centro storico di Poggio a Caiano e i marciapiedi, le grondaie, i davanzali sono pieni di escrementi. Che fare? Il problema non è nuovo a Poggio in quanto alcuni anni fa i piccioni e altri uccelli nidificarono all’interno del piano superiore delle Scuderie Medicee, creando disagi a non finire ai residenti di via Pratese, tanto che si formò una sorta di comitato di cittadini. Il Comune avviò, tramite ditta specializzata, l’intervento di allontanamento dei piccioni e furono chiuse le finestre delle Scuderie.

La ditta ha poi effettuato ulteriori interventi di allontanamento e dissuasione dei volatili dalle Scuderie. Ora, da qualche settimana i piccioni depositano gli escrementi fra via Sottombrone, via Umberto I e piazza XX Settembre, compreso l’ingresso dell’ufficio postale. I residenti puliscono periodicamente il marciapiede antistante le case ma non basta.

Sono state inviate delle segnalazioni al Comune in quanto con le alte temperature, pur lavando con frequenza, il cattivo odore persiste e il guano rimane su grondaie, davanzali e marciapiedi creando problemi igienico-sanitari. Qualcuno sospetta che questi piccioni non sono propriamente "selvatici" ma arriverebbero da alcune proprietà rurali della zona in quanto non ben custoditi.