REDAZIONE PRATO

Iv boccia le scelte di Barberis a Prato: Sbolgi si smarca

Italia Viva non condivide il piano strutturale per le scelte urbanistiche di Prato. L'assessore Sbolgi, in quota Italia Viva, difende la bontà del piano, ma il partito non è stato coinvolto nella sua elaborazione.

Iv boccia le scelte di Barberis a Prato: Sbolgi si smarca

"Italia Viva non condivide il piano strutturale nelle parti attinenti le scelte urbanistiche. Questa è la posizione ufficiale del partito, presa di comune accordo in direzione. Quando il sindaco Biffoni parla di percorso condiviso in maggioranza questo non corrisponde al vero, perché noi mai siamo stati coinvolti nell’elaborazione del piano. Anzi, abbiamo fatto delle richieste specifiche a cui ci è stato risposto di no su tutta la linea". Il coordinatore di Italia Viva Giancarlo Cecchi prova a fare chiarezza sulla vicenda dell’approvazione del piano strutturale. Da un lato risponde al sindaco Biffoni, e dall’altro chiarisce come l’approvazione del piano da parte dell’assessore Giacomo Sbolgi (in quota Italia Viva) sia una posizione personale.

"Italia Viva ha incontrato per un’ora Biagioni e Barberis ad aprile – spiega Cecchi -. Poi abbiamo organizzato un convegno senza avere i documenti a disposizione del piano, ritirati solo in data 23 giugno quando siamo andati all’ufficio urbanistica a prenderli personalmente. In seguito c’è stato un altro incontro con Barberis e Biagioni alla presenza mia, dell’altra coordinatrice Versace Scopelliti, di Bessi e Sbolgi in cui abbiamo fatto delle richieste di modifica al piano strutturale che ci sono state bocciate. Non vedo quindi come possiamo avere condiviso questo documento".

Resta il tema della differenti prese di posizione fra il partito e l’assessore Sbolgi. Cosa fatta notare anche dal centrodestra che chiede a Italia Viva se sia "sempre in maggioranza o sei sia passata all’opposizione". "Noi rispondiamo ai nostri elettori, non di certo alle provocazioni degli altri partiti che farebbero bene a guardare in casa propria – precisa Cecchi -. Le nostre uscite sono sempre state condivise da tutta la direzione, Sbolgi compreso. I comunicati stampa vengono filtrati da quattro persone, fra cui c’è anche Sbolgi. Poi se lui ha cambiato idea ce lo dica".

A spiegare la propria posizione è lo stesso Sbolgi che giovedì in consiglio comunale ha difeso la bontà del piano strutturale elaborato dalla giunta Biffoni e che poi verrà approvato la prossima primavera. "Io condivido la strategia sul piano strutturale e la visione di città del sindaco Biffoni fin dal 2014 – precisa -. C’erano alcuni aspetti da modificare ma la maggioranza ci ha detto di no. Questo però non può vanificare tutto il percorso. Io non posso essere contro al piano strutturale, perché significherebbe essere contro la visione di città dell’ultimo decennio. E invece io la condivido pienamente con il sindaco Biffoni".

Stefano De Biase