Le abbondanti precipitazioni riscontrate in più zone della Toscana hanno portato al rinvio di alcune gare nei vari gironi. La diciannovesima giornata di Prima e Seconda Categoria è ad ogni modo andata in archivio ieri per quasi tutte le formazioni di Prato e provincia ed è quindi tempo di tirare le somme. Non sono mancate le sorprese, iniziando ad esempio dal girone D di Prima Categoria: lo Jolo è caduto nella tana dell’Albacarraia, alla luce del 2-0 inflitto dai locali. Ed anche in virtù dell’1-0 con cui la Folgor Calenzano ha battuto il Casale Fattoria di Calderone, gli uomini di Ambrosio sono scesi in terza posizione a pari merito con il Quarrata di Elio Menna. Sorride il Prato Nord, che grazie ad un Miele in versione trascinatore ha battuto 2-1 al Galleni la Gallianese e consolida il proprio peso a metà della graduatoria. Il CSL Prato Social Club non è andato oltre il pari a reti bianche in casa del Sagginale. In zona-retrocessione, colpo di reni del Maliseti Seano, capace di vincere per 4-1 contro l’Atletico Casini Spedalino e di agguantare la Virtus Rifredi al penultimo posto.
In Seconda Categoria, il Tavola ha bloccato all’Aiazzi sull’1-1 (Brunetti) la capolista San Niccolò. E la lotta per il vertice potrebbe quindi riaprirsi sul serio, anche se la Pietà seconda forza del campionato non ha giocato: l’incontro del Faggi con il Vernio è stato infatti sospeso e poi rinviato per campo impraticabile. Stesso destino toccato a Chiesanuova – Montalbano Cecina: entrambe le gare dovranno dunque essere recuperate nelle prossime settimane. Galcianese – Montemurlo metteva potenzialmente in palio punti pesanti per la zona playoff e l’importanza della posta in gioco, con il senno di poi, ha forse "bloccato" le contendenti, che non sono riuscite a segnare (certificando così lo 0-0 conclusivo). Più che mai serrata ed imprevedibile la lotta-salvezza: Carretta ha certificato l’1-1 interno del Mezzana contro il Pistoia Nord ed anche la Valbisenzio può nel complesso vedere il bicchiere mezzo pieno, essendo riuscita a far registrare il medesimo punteggio nella tana della corazzata Virtus Montale (con gol di Rossellò).
Passando al girone F, il Poggio a Caiano si conferma sempre più come squadra da battere: i poggesi hanno domato il Real Peretola con un 6-0 di matrice tennistica e mantengono quindi il primato in classifica. Stop per la Virtus Comeana, fermata in trasferta dal Cobra Kai, mentre il confronto fra La Querce e Naldi è stato vinto dal sodalizio di Poggio alla Malva (1-0, acuto di Masi). Il San Giusto è infine chiamato a riscattarsi, dopo l’1-0 subìto per mano de La Lanterna.
Giovanni Fiorentino