
Quando sul palcoscenico c’è la compagnia di casa vuol dire che il teatro è rifiorito. Il teatro Ambra di Poggio a Caiano venerdì primo e sabato 2 aprile ospiterà la compagnia che qui è nata "Ambra e Ombrone" con una nuova commedia. Dopo i lockdown il teatro ha accolto alcune iniziative culturali e spettacoli rinviati dal 2020 ma la vera ripartenza della stagione è con "Le sorelle Alzheimer", una commedia brillante in due atti di Camillo Viticci.
La compagnia in questi due anni ha continuato a pensare e progettare il futuro: "E’ la prima commedia dopo due anni di pandemia – dice il regista Roberto Orlandi – e per noi sarà una grande emozione". Nella commedia vengono narrate le vicende di tre anziane signore: Teresa, Antonia e Carola molto in là con gli anni, smemorate, ma furbe. Nei loro sprazzi di lucidità rivivono i ricordi dei bei tempi passati. Tra le quattro mura incontreranno l’amico Serafino, sin dalla giovane età perdutamente innamorato di Antonia, anche lui smemorato. Varcheranno la porta anche il severo don Gelsomino intervenuto per benedire la casa e il sacrestano Girolamo.
Una commedia attuale perché ci sarà poi l’arrivo del truffatore Carmine intenzionato ad estorcere denaro e gioielli alle povere signore ma con scarsi risultati. Chi saranno gli attori in scena? Nicla Nepi (Teresa); Anna Bertazzini (Antonia), Emanuela Parrinello (Carola), Fabrizio Ciulli (Serafino), Marco Bonacchi (Girolamo), Alessandro Boretti (Carmine e anche incaricato dei servizi sociali), Roberto Orlandi (don Gelsomino), Tiziano Grechi I’Tozzi (Sandrino il chierichetto). Federico Santanni è il tecnico luci e fonico, poi Marco Tozzetti (P.R.).
Le commedie inizieranno alle 21,30 e la vendita dei biglietti è già aperta: si possono acquistare alla macelleria "da Marco con Cucina" in piazza Buontalenti tutti i giorni dalle 7,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20.
Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza. Il cinema-teatro Ambra è un locale parrocchiale da sempre molto attivo grazie ad una programmazione annuale molto varia. La compagnia "Ambra e Ombrone" è nata nel 2008 ma in precedenza a Poggio c’era l’Allegra Compagnia della quale faceva parte anche il regista Roberto Orlandi. Successivamente si staccarono alcuni attori, fra cui Orlandi, e nacque la nuova compagnia. La commedia "Le cognate" a fine 2018 è stato l’ultimo lavoro prima dello stop imposto dal Covid.
M. Serena Quercioli