
L’assessore Valentina Vespi con il sindaco di Montemurlo Simone Calamai. Il Comune offre la possibilità a due giovani di partecipare al «Viaggio della memoria»
Il Comune di Montemurlo offre la possibilità a due giovani residenti, dai 18 ai 25 anni, di partecipare gratuitamente all’annuale "Viaggio della memoria" e visitare gli ex capi di concentramento austriaci di Mauthausen, Gusen, Ebensee e l’ex centro di eutanasia di Hartheim.
Il viaggio si svolgerà dall’8 all’11 maggio, in concomitanza con le commemorazioni internazionali per la liberazione dei campi. Avranno la possibilità di partecipare gratis al viaggio i primi due classificati al concorso "Una Memoria in Viaggio".
"Questo progetto – reso possibile anche grazie al contributo di Unicoop Firenze – ha lo scopo di tenere viva la memoria della deportazione, diffonderne la conoscenza e favorire una riflessione sui valori che sono alla base della Costituzione Italiana, nata dalla volontà di partigiani e superstiti dei lager nazisti con l’obiettivo di creare una società basata sulla pace, il rispetto del diverso, il dialogo con l’altro e la solidarietà verso tutti i popoli" dice l’assessore alla memoria, Valentina Vespi
Il viaggio è organizzato con Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned) e Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza. "Attraverso la conoscenza storica vogliamo aiutare gli studenti ad avere una lettura più consapevole della società in cui vivono, del loro presente e del loro futuro" dice la presidente del Consiglio comunale, Federica Palanghi.
Per partecipare al concorso, i partecipanti dovranno presentare un elaborato sul tema: "Il futuro della memoria". La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 7 aprile 2025 alle ore 12. Per informazioni si può contattare il Museo e centro di documentazione della deportazione e resistenza, telefono 0574 461655.