REDAZIONE PRATO

"La nostra sfida alla crisi: aprire una nuova attività"

Marina e Deborah hanno deciso di non farsi spaventare dalla pandemia. Un centro estetico come risposta alla paura: "Realizziamo un vecchio sogno"

Deborah Giglio e Marina Valenti dell’Estetica Madama" (Foto Attalmi)

Deborah Giglio e Marina Valenti dell’Estetica Madama" (Foto Attalmi)

Prato, 22 gennaio 2021 - Aprire una nuova attività in piena pandemia da coronavirus. E’ un messaggio di speranza, ma al tempo stesso la realizzazione di un sogno, quello lanciato da Marina Valenti e Deborah Giglio, due giovani donne che proprio da pochi giorni hanno deciso di fare partire il loro primo progetto imprenditoriale, il centro "Estetica Benessere Madama", in un piccolo fondo di via dei Ciliani. "Questa idea nasce da un sogno che abbiamo da tanti anni: aprire un negozio nostro, una nostra attività.

E’ iniziato tutto nel gennaio del 2020, quando abbiamo visto il fondo dove adesso ci siamo trasfertite e abbiamo iniziato le procedure per poter aprire. Poi a marzo è arrivata la pandemia e ci siamo bloccate", spiega Marina Valenti, una delle due titolari. "Dopo i tre mesi di chiusura che abbiamo dovuto affrontare ci siamo guardate negli occhi e abbiamo deciso di continuare e di portare avanti questo nostro progetto, con un pizzico di sana follia e con un po’ di coraggio e tanto ottimismo.

Credo che ne sia valsa la pena, perché inseguire i propri sogni è sempre positivo e a volte nei momenti di crisi le opportunità si moltiplicano: basta saperle cogliere". Un’idea molto coraggiosa, a maggior ragione perché i centri estetici, più di altre attività, durante la pandemia sono chiamati a rispettare una serie stringente di regole anti-contagio per rimanere aperti e sono soggetti comunque a chiusure imposte nel caso in cui la Toscana ritorni zona rossa (possono invece lavorare in zona gialla e in zona arancione). "Siamo aperte da lunedì scorso e siamo molto soddisfatte perché il quartiere ci ha accolto molto bene e i clienti si sono incuriositi e hanno già iniziato a chiamarci e a chiedere appuntamenti", aggiunge Deborah Giglio.

"A carte viste è stato un salto nel buio davvero grande, ma che ci sta ripagando di tutti gli sforzi fatti e di tutte le difficoltà che abbiamo dovuto superare e con le quali ancora ci confrontiamo ogni giorno, per rispettare alla lettera tutti i regolamenti anti-contagio e garantire la sicurezza assoluta dei nostri clienti". Per il momento il centro estetico di via dei Ciliani è aperto dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 16. "Crediamo che prendersi un po’ di tempo per se stessi, per coccolarsi e per prendersi un po’ di pausa da tutto quello che ci circonda possa essere positivo per chiunque", concludono Marina e Deborah. "Ci piace provare ad aiutare le persone con la nostra attività a superare questo momento così difficile. Siamo convinte che prima o poi l’Italia ripartirà: non abbiamo mai smesso di crederci".  

Leonardo Montaleni