La nuova vita degli scarti tessili e di pelletteria

Un distretto tessile pratese ha trovato soluzioni innovative per riciclare scarti tessili e di pelletteria, trasformandoli in nuovi materiali e prodotti eco-sostenibili. Grazie al progetto Wetex, l'obiettivo è valorizzare i rifiuti evitando la discarica.

Per gli scarti tessili e quelli di pelletteria indifferenziati spesso la discarica è l’unica soluzione possibile. Ma da ora in poi una seconda vita per i rifiuti non più riciclabili è diventata realtà grazie a una soluzione messa a punto al saper fare di un distretto, quello pratese, che brilla per competenze con radici che affondano nell’economia circolare. Così, da ciò che rimane dalla produzione tessile e dovrebbe prendere la via dell’incenerimento o della discarica, è possibile far nascere grucce per gli abiti, sedie ergonomiche di ecodesign, piastrelle, moquette, paralumi, superfici da arredamento, scatole. Come pure il pellame delle borse post consumo può essere riusato per realizzare pannelli antirumore ed isolanti. La risposta per un’economia davvero sostenibile e a impatto zero è frutto di una ricerca targata Wastex, iniziata nel 2016 e approdata con prototipi e prime produzioni di una società formata da aziende dell’area pratese. La società Wastex Engineering srl si è costituita nel 2021 e ha sviluppato una destinazione per i materiali tessili pre e post consumo difficili da selezionare, trattare e quindi riciclare: ne è nato il progetto Wetex, in grado di proporre soluzioni diverse, per rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono trasformare in nuovi materiali i propri scarti. I settori di impiego sono diversi, ma le soluzioni proposte hanno sempre come obiettivo quello di dare valore a materiale destinato alla discarica.

I partner della Wastex sono Fortex, Cormatex, Coedil, EndiAsfalti, Mcp partners. Tra il 2023 e il 2024 è stato attivato l’impianto pilota alla Cormatex che ha portato alle prime produzioni con la previsione di ampliarlo e potenziarlo a livello industriale tra il 2025 e il 2027. A Wetex per il tessile sono state affiancate soluzioni per la pelletteria con Re-leather ovvero Re-generation leather. In questo caso i partner sono Fortex, Cormatex, Bigagli, Sgr prodotti chimici per il finissaggio, Michele Guidi e Idee Holding. Tra gli esempi non inquinanti per l’ambiente e già attuati c’è Asphaltex, l’asfalto realizzato con gli scarti tessili e che è stato utilizzato per pavimentare parte di una pista ciclabile a Sesto Fiorentino.

Sa.Be.