REDAZIONE PRATO

La Regione finanzia l’accessibilità. Comune e piazze diventano inclusive

In arrivo 100mila euro per progetti che riguarderanno anche la segnaletica

In arrivo 100mila euro per progetti che riguarderanno anche la segnaletica

In arrivo 100mila euro per progetti che riguarderanno anche la segnaletica

Gli spazi pubblici diventano più accessibili grazie ai finanziamenti della Regione Toscana. Il Comune di Vaiano riceverà 100.000 euro dalla Regione per alcuni importanti progetti.

"È il risultato di un impegno- mette in evidenza la sindaca Francesca Vivarelli - per migliorare la qualità dell’accessibilità urbana perché la comunità di Vaiano sia sempre più accogliente e inclusiva". L’intero progetto è stato seguito, con i tecnici del Comune, dal vicesindaco Davide Puccianti e dagli assessori Enzo Polidori e Massimo Resti.

Nello specifico è prevista la realizzazione di una rampa di accesso al Comune di collegamento con la piazza e i parcheggi, utilizzabile da persone con mobilità ridotta (nella foto, un esempio di rampa con il verde), insieme al rifacimento della scala esistente attualmente interdetta al pubblico per motivi di sicurezza.

Inoltre verrà attivato un percorso pedonale protetto verso la scuola primaria così da creare un collegamento sicuro tra la piazza del Comune e la stessa scuola. L’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di marciapiedi a misura di bambini e soggetti più fragili sul fronte della mobilità.

In programma anche l’installazione di una segnaletica inclusiva con cartelli orientativi caratterizzati da simboli adatti a persone disabili e una segnaletica in lingua Braille. L’intervento si ultimerà con la realizzazione di un bagno pubblico accessibile al piano terra degli uffici comunali, con ingresso dall’esterno.