“La Toscana in bocca“. Cucina della tradizione: due giorni a tutto gusto

Prato, oggi e domani l’evento di Confcommercio sull’enogastronomia di qualità. Una ghiotta anteprima di “Arcobaleno d’estate“ per dare il via alla stagione turistica.

“La Toscana in bocca“. Cucina della tradizione: due giorni a tutto gusto

“La Toscana in bocca“. Cucina della tradizione: due giorni a tutto gusto

"La Toscana in bocca" sbarca a Prato con la nuova edizione dedicata alle eccellenze della ristorazione regionale, dopo il successo del numero zero del giugno scorso a Pistoia, e si terrà oggi e domani al Castello dell’Imperatore. L’ospite speciale, accanto a 15 tra i migliori ristoratori, pasticceri ed esperti enologi pratesi e pistoiesi, sarà lo chef Cristiano Tomei.

La manifestazione, come un anno fa, farà da anteprima ad Arcobaleno d’Estate, il cartellone di eventi – dal 19 al 25 giugno – promosso dalla Regione insieme a La Nazione con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione sistema toscana e Vetrina Toscana e con la partecipazione delle associazioni di categoria, per celebrare l’inizio della stagione turistica.

L’appuntamento pratese è promosso da Confcommercio e Fipe Pistoia e Prato nell’ambito di Eat Prato, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e si inserisce nella strategia sul turismo enogastronomico della Regione volta a valorizzare la ristorazione di qualità. Nella due giorni al Castello Dell’Imperatore, sarà allestito un percorso di degustazioni con un menù ricchissimo che va dai paccheri con ricotta della Valbisenzio ai tortelli ripieni di papero, dal sedano alla pratese al cacciucco di polpo, fino alla pizza fritta con mortadella di Prato. E la novità dolce saranno le "pesche di Prato al cioccolato". L’obiettivo è quello di valorizzare le migliori espressioni culinarie toscane senza tralasciare la raccolta benefica destinata alla Fondazione Ant, ama anche lanciare un’iniziativa che punta a consolidarsi. E a diventare un appuntamento fisso.

"La Toscana in Bocca" propone 15 tra i migliori ristoratori provenienti dalle province di Prato e Pistoia, L’appuntamento di stasera è arricchito dalla musica e da un talk con lo chef Cristiano Tomei che parlerà delle sfide future della ristorazione.

"Dopo un’edizione pilota davvero soddisfacente – è il commento del direttore di Confcommercio, Tiziano Tempestini – c’erano tutte le condizioni per proseguire e per consolidare questo appuntamento. Lo facciamo con la convinzione profonda che quella dell’enogastronomia sia una linea strategica prioritaria per accrescere la nostra reputazione all’esterno".

Elena Duranti