![Vive e lavora a Prato dal 2001 quando ha aperto il suo studio in centro storico. E’ nata in Svizzera. E’ un punto di riferimento per cittadini e commercianti Vive e lavora a Prato dal 2001 quando ha aperto il suo studio in centro storico. E’ nata in Svizzera. E’ un punto di riferimento per cittadini e commercianti](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/Y2Y5YTRjNzEtMWMzMy00/0/ladri-in-azione-nel-laboratorio-di-lauraballa-in-via-mazzini.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Vive e lavora a Prato dal 2001 quando ha aperto il suo studio in centro storico. E’ nata in Svizzera. E’ un punto di riferimento per cittadini e commercianti
Hanno rubato anche nel laboratorio di Lauraballa, artista pratese particolarmente conosciuta per la street art che sta mettendo in campo in diverse vie del centro storico a partire proprio da via Mazzini dove ha la sua ’casa’.
"Mi hanno rubato dallo studio che per errore ho chiuso male o hanno aperto i ladri, non lo so - ha scritto sui social lanciando il rinnovato allarme e l’appello a chi incappasse nelle refurtiva- Se avvistate qualcosa… o magari ve lo vogliono vendere a due lire… Pensatemi. La bici aveva il cestino dietro (ed era il mezzo per andare a trovare i miei a Montemurlo! Non ho auto); casco, schermo tv, computer hp grigio scuro, cassa bluetooth, ciondoli di ottone vuoti e con disegni miei. Il miele e le bottiglie di vino che lo dico a fare?".
Lauraballa scrive che forse "la luce nuova sull’uscio li avrà aiutati a vederci meglio.... Più luce più sicurezza... Mi vien da ridere!". Non perde ironia e saper stare al mondo l’artista pratese. Il suo studio si trova a pochi passi da piazza San Marco; si è trasferita lì dopo aver avuto due studi diversi sempre in via Mazzini. Da tanti mesi il laboratorio è più grande ed ospita l’area esposizione di quadri e oggetti d’arte, è diventato un punto di riferimento per i residenti della strada e per i commercianti della zona. La porta è sempre aperta proprio per lo spirito di condivisione che Lauraballa incarna e quando è chiusa c’è scritto grande con un bel foglio il numero di cellulare per contattarla.
"Mi chiamo Laura e il mio nome d’arte nasce così: dal titolo delle musicassette che mi registrava un caro amico e che intitolava sempre Lauraballa - scrive nella sua biografia - Mi piace dipingere, illustrare e scolpire e suonare l’organetto diatonico, la natura e gli animali".
Anima pura e poetica ha lanciato nel 2023 il progetto Coni art "come segno di rinascita, dipingendo le serrande dei fondi chiusi in autofinanziamento".