L’antica Rocca tutta da gustare. Ritorna la "Sagra della bistecca"

Quattro giorni di specialità sulla terrazza dell’ex canonica. Il ricavato andrà alla manutenzione del borgo

L’antica Rocca tutta da gustare. Ritorna la "Sagra della bistecca"

Una sagra di piatti tipici

La sagra della bistecca a Montemurlo è un classico di fine estate, che quest’anno si svolgerà sempre alla Rocca, a metà settembre invece che a fine agosto, per evitare la concomitanza con la Festa dell’uva. L’appuntamento promosso dall’associazione "Il borgo della Rocca" e dal gruppo degli Alpini, con il patrocinio del Comune di Montemurlo, torna anche quest’anno per la sesta edizione. La tradizionale sagra si svolgerà dal 12 al 15 settembre, con quattro giorni tutti da gustare sulla terrazza panoramica della ex canonica nel borgo della Rocca. L’edizione del 2024 è dedicata ad Alessandro Polidori, promotore della manifestazione, scomparso quattro anni fa.

Durante la manifestazione i volontari delle associazioni prepareranno e serviranno, insieme a "sua maestà" la bistecca, anche altri piatti tipici del territorio, come i tortelli al cinghiale. Ogni sera ci sarà una specialità diversa: giovedì 12 settembre è prevista la pecora in umido, venerdì 13 il gran fritto dell’aia (pollo, coniglio e verdure), sabato 14 le pappardelle all’anatra e le polpette di sedano, domenica 15 il piatto proposto sarà il peposo con la polenta ai funghi.

L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione ai numeri: 347.8627809 o 347.7083773, oppure online all’indirizzo mail [email protected]. Solitamente la Sagra della bistecca si concludeva da tradizione con la santa messa, il 29 agosto, per la Festa di San Giovanni Decollato, quest’anno però i due avvenimenti non coincideranno. Tutto il ricavato della manifestazione sarà destinato alla manutenzione del borgo e della pieve. La sagra potrà essere comunque l’occasione per visitare il borgo della Rocca e la pieve di San Giovanni Decollato.