GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

L’Atletico Esperia vince, ora è al quarto posto

L’Atletico Esperia ha brutalizzato La Briglia, con un netto 5-0 casalingo. E ha così dato un nuovo scossone alla...

Duccio Picchioni (Prato Sport)

Duccio Picchioni (Prato Sport)

L’Atletico Esperia ha brutalizzato La Briglia, con un netto 5-0 casalingo. E ha così dato un nuovo scossone alla zona playoff, rendendo ancor più aperta la lotta per la promozione.

La diciottesima giornata del campionato di Terza Categoria si è conclusa ufficialmente con il posticipo del lunedì, in vista della prossima. Algenti, Pelli, Scilipoti, Marchesini e Leoporatti hanno firmato le reti che hanno permesso all’Esperia di battere i vaianesi e di arpionare la quarta posizione in classifica, superando San Lorenzo Campi Giovani ed Eureka.

Non c’è però nulla di deciso in quella parte di graduatoria, perché ci sono quattro squadre divise da soli tre punti a confermare una situazione di grande equilibrio nella quale saranno i dettagli a fare la differenza.

Si è così chiuso un turno non privo di sorprese, iniziando dalla vittoria del Carraia nello scontro al vertice in casa del Tobbiana che ha permesso proprio agli ospiti di prendersi la vetta (oltre a due punti di margine sugli avversari). Insomma una svolta alla classifica con la sfida al vertice che ha visto soccombere proprio chi è stato in testa a lungo.

Occhio però alla Coppa Faggi, che fra circa due settimane tornerà a reclamare spazio con le semifinali. E che per le quattro compagini ancora in gioco può diventare il vero e proprio obiettivo stagionale: lo scorso anno il trofeo fu vinto dal San Giusto, che poi fu promosso in Seconda Categoria tramite ripescaggio.

E le quattro in questione potrebbero ripercorrerne le orme: la prima semifinale vedrà sfidarsi Carmignano e Bacchereto (in un derby che sulla carta sembra sorridere ai baccheretani) nella seconda si misureranno invece Eureka e Las Vegas. Entrambe le sfide dovrebbero disputarsi il prossimo 26 febbraio. E chissà che non possano regalare altre sorprese.