
Alla Misericordia di Poggio a Caiano le analisi del sangue da questa settimana si possono fare anche la domenica mattina e il pomeriggio del martedì e del giovedì. E’ una piccola rivoluzione quella del servizio prelievi, affidato da 20 anni alle "Analisi cliniche Il Poggio". La decisione presa dalla Misericordia di offrire ambulatori aperti sette giorni su sette nasce dal fatto che ci sono molti lavoratori (ad esempio i pendolari, quelli con turni che iniziano prima dell’alba) e cittadini che per altre motivazioni non hanno la possibilità di poter fare i prelievi la mattina. A loro si aggiungono i pazienti che devono sottoporsi a esami del sangue urgenti e così questa apertura domenicale e pomeridiana rende il servizio più accessibile. L’orario dei prelievi è così articolato: dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 11,30; il martedì e il giovedì dalle 7.30 alle 15,30. Nella fascia post pranzo, ad esempio, possono essere fatti prelievi per analisi di colesterolo e trigliceridi o il test sierologico cioè quelli che non richiedono il digiuno. La domenica i prelievi saranno dalle 7,30 alle 9,30. Per i prelievi non è necessaria la prenotazione, è sufficiente presentarsi in ambulatorio con la richiesta del medico. Inoltre, chiedendo l’invio telematico del referto, non è necessario tornare a ritirare le risposte che possono essere scaricate via computer da casa. Per la maggior parte delle analisi la risposta è pronta in meno di 24 ore. Per eseguire gli esami con ricetta Asl è necessario invece prendere l’appuntamento sul sito https:zerocode.sanita.toscana.it. Per informazioni chiamare il numero 055.8706981. Viene attivato anche un servizio di prelievi a domicilio. "Siamo molto motivati e convinti di questo potenziamento – dice il dottor Massimo Giuntini responsabile sanitario dei punti prelievo Biolabor - che ci permetterà di offrire numerose risposte ai bisogni della cittadinanza attivando servizi che fino a ora non erano presenti nel nostro centro di Poggio. Le analisi del sangue possono essere fatte tranquillamente anche in tarda mattinata o nel pomeriggio senza che queste risultino alterate, per maggiori informazioni si raccomanda di informarsi al punto prelievi. Abbiamo investito molto su questo centro e in modo particolare crediamo nell’effettuazione dei prelievi la domenica mattina, che ad oggi saremo gli unici nella zona ad effettuare".
Secondo Marianna Menicacci, direttrice del centro Analisi cliniche il Poggio si tratta di un importante rafforzamento dell’offerta di servizi: "Quello di Poggio è un centro molto attivo – dic e – che punta essere ancora di più al centro dei bisogni di salute dei cittadini di un area vasta. Con le aperture domenicali e pomeridiane vogliamo andare incontro a tutte quelle persone che per motivi di lavoro hanno difficoltà a farsi le analisi oppure a quei pazienti che devono fare le analisi a particolari orari per il tipo di ricerca richiesta".
Fra le novità c’è anche la possibilità di eseguire l’elettrocardiogramma e il Pap Test e coloro che presenteranno la tessera di associati alla Misericordia avranno diritto a uno sconto. "Come Misericordia – conclude il presidente Sergio Campanelli - siamo quindi ben lieti di ospitare e promuovere queste attività che mettono ancora di più la nostra confraternita al centro dei bisogni di tutti i poggesi e non. L’efficienza delle analisi cliniche il Poggio, permette a tanti pazienti di non doversi spostare ed avere un servizio efficiente".
M. Serena Quercioli