REDAZIONE PRATO

Le canzoni per la Vernio liberata. In dono agli alunni la Costituzione

L’iniziativa dell’Anpi di Vernio per l’80esimo anniversario. Festa all’istituto scolastico Pertini con il Comune

Una delle foto storiche della Liberazione

Una delle foto storiche della Liberazione

Per gli 80 anni dalla Liberazione, l’Anpi di Vernio presenta con le canzoni che la raccontano. E il Comune consegnerà la Costituzione nelle mani degli studenti della scuola media all’Istituto Pertini.

Un cd con canti e brani musicali rivisitati e inediti che interpretano e raccontano la Resistenza e la Liberazione. È un’idea del musicista Marco Pulidori che è diventata un progetto dell’Anpi di Vernio con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Anpi di Prato.

Venerdì alle 21, il cd, dal titolo "80° 1945-2025" sarà presentato nella sala delle capriate del complesso ex Meucci di Mercatale di Vernio, con una serata che vedrà sul palco Daniele Poli, Tuscae gentes e un gruppo di elementi della Filarmonica Verdi di Luicciana, i Bozoo, che eseguiranno dal vivo le canzoni della Resistenza e del proprio repertorio. Ad accompagnare la musica la lettura di alcuni testi storici e di altri scritti per l’occasione. Al termine dello spettacolo un brindisi per la Liberazione.

Mentre stamani alle 9, l’Anpi sezioni di Vernio e Cantagallo sarà all’Istituto Pertini di Vernio per consegnare, insieme alla dirigente Marcella Panariello, la Costituzione alle classi seconde della scuola media dell’istituto.

Saranno presenti anche l’amministrazione comunale di Vernio e il presidente onorario dell’Anpi di Vernio Donato Di Laudo, al quale si deve l’idea e l’istituzione di questa iniziativa, ormai molti anni fa, e il testimone della lotta di Liberazione, Fiorello Fabbri. Tornando al cd della Liberazione, che è accompagnato da un booklet che contiene i testi delle canzoni e le illustrazioni realizzate appositamente da artisti della Valbisenzio e di Prato. La grafica è ideata e realizzata dall’artista Dima Zovich. La narrazione segue la storia della Vallata, intrecciandola con gli eventi della lotta di Liberazione, un viaggio tra storia e musica accompagnato dalla voce narrante di Andrea Bianconi (Compagnia dell’Ottone) che racconta gli anni della guerra, passando per la Resistenza locale, fino alla Liberazione e alla fine del conflitto. I canti tradizionali, in questo contesto, diventano veri e propri strumenti narrativi, trasformandosi in storie che raccontano di coraggio, sacrificio e lotta per la libertà, ma anche della vita quotidiana, del lavoro, di storie personali.

L’obiettivo è quello di rendere omaggio a chi, senza esitazioni, ha combattuto per la giustizia e la democrazia, pagando spesso con la propria vita.