REDAZIONE PRATO

Le idee del centrodestra. Soccorso, niente tunnel. Palazzetto dello sport e una nuova viabilità

La conferenza programmatica con cinque tavoli e oltre 100 persone. Il candidato sindaco Gianni Cenni: "Un lavoro serio e concreto". I partiti attaccano: "Noi pensiamo al bene dei pratesi, il Pd litiga".

Niente sottopasso al Soccorso, un nuovo palazzetto dello sport, una serie di misure per contrastare il degrado, un piano per la viabilità e una riorganizzazione complessiva della macchina comunale. E’ quanto emerso dalla conferenza programmatica del centrodestra organizzata per iniziare a scrivere il programma elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Gianni Cenni. Una iniziativa promossa da FdI, Lega, FI, Noi Moderati Silli, Partito Liberale Italiano e Udc, alla quale hanno partecipato oltre 100 persone fra politici e simpatizzanti di centrodestra. Un momento che sarà seguito da altri momenti di ascolto in città, fra associazioni di categoria, parti sociali e mondo delle imprese e del terziario. "Un lavoro serio poggiato su concretezza e fattibilità – sottolinea Cenni –. Una formidabile spinta al cambiamento che tutte le anime della nostra città ci chiedono e si aspettano. Esco da questo appuntamento con tanto lavoro da fare ma l’ho detto e lo ripeto: il lavoro non mi fa paura, non mi spaventa e non mi stanca. Ora avanti con la campagna di ascolto sul territorio al termine della quale completerò e perfezionerò il programma elettorale". Poi Cenni si sofferma sui vari temi: "Sul sottopasso del Soccorso l’iter amministrativo ha raggiunto livelli molto avanzati a causa della sorda arroganza dell’amministrazione, ma tenterò ogni percorso ancora possibile per una soluzione diversa, meno impattante e meno costosa. Si può rimettere in pista il progetto del sovrappasso". A seguire il palazzetto dello sport: "Serve una nuova casa per lo sport, più moderna, efficiente e funzionale. E’ arrivato il momento di dotare la città di una struttura polifunzionale che serva allo sport ma anche ad altre iniziative come concerti, meeting, manifestazioni culturali". Inevitabile toccare il nodo viabilità: "Da ogni angolo di Prato arrivano lamentele – conclude –. Si continuano a smantellare strade per realizzare progetti senza capo né coda. Un esempio su tutti: via Catani. Che senso ha spendere soldi per scontentare i cittadini e creare pericoli?".

Cinque i tavoli di confronto: città del domani, sport-cultura e giovani, sociale-sanità e sicurezza, trasporti, e lavoro e innovazione. Soddisfazione per il lavoro da tutti i partiti della coalizione. "Quanto fatto in questi anni all’opposizione dai nostri consiglieri Cocci, Belgiorno e Ovattoni lo portiamo avanti con continuità anche in questo programma elettorale – sottolinea la deputata di FdI, Chiara La Porta –. Noi parliamo di progetti e delle istanze dei cittadini, il Pd invece pensa solo alla spartizione del potere".

"Il centrodestra compatto si apre alla città – prosegue la deputata di FI, Erica Mazzetti –. Stiamo mettendo in atto l’ascolto dei cittadini". Poi il leader della Lega Daniele Spada: "Noi lavoriamo per Prato, iil Pd litiga". Infine il sottosegretario Giorgio Silli. "C’è un clima meraviglioso di complementarità e comunione di intenti – conclude –. Sentimenti che saranno indispensabili non solo per vincere le elezioni ma anche per governare la città".

Stefano De Biase