GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

L’Eureka è la prima finalista di Coppa Faggi

Un gol di Leonardo Cuzzavaglio al ventesimo minuto del primo tempo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha sbloccato...

Alcuni giocatori dell’Eureka

Alcuni giocatori dell’Eureka

Un gol di Leonardo Cuzzavaglio al ventesimo minuto del primo tempo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha sbloccato una gara dall’alto tasso agonistico e non priva di momenti di tensione. E in virtù della vittoria per 1-0, l’Eureka è la prima finalista di Coppa Faggi, con l’ultimo atto della coppa di Terza Categoria che si terrà il prossimo 19 marzo al Chiavacci.

Una partita tirata, a tratti nervosa, quella andata in scena mercoledì sera all’Achilli di Tavola. Si sfidavano del resto due squadre in forma, che stanno lottando per i playoff e sono vicinissime anche in campionato. L’Eureka di coach Ottati, quarti a pari merito con l’Esperia a quota 37 punti, erano reduci da un netto 3-0 inflitto al Carmignano a domicilio lo scorso sabato. Anche i vaianesi di Shehaj potevano però tracciare un bilancio più che positivo dell’ultimo turno di campionato: il 3-1 esterno inflitto al San Lorenzo Campi Giovani rinforzava le ambizioni d’alta classifica del gruppo, quinto con 36 punti.

C’erano insomma tutte le premesse per un incontro duro, infuocatosi dopo un episodio: la tensione è salita quando l’arbitro ha espulso il portiere vaianese per aver toccato il pallone con le mani al di fuori dell’area nel tentativo di proteggersi il volto. Una decisione contestata da Las Vegas, con gli animi che si sono surriscaldati ulteriormente riverberandosi sul piano dell’agonismo.

Alla fine a far festa è l’Eureka, che dopo essersi aggiudicato il premio intitolato a Rodolfo Becheri può provare a vincere anche la coppa. Las Vegas avrà invece modo di concentrarsi maggiormente sul campionato e chissà che il disappunto non possa trasformarsi in carburante per piazzare la zampata decisiva in chiave-playoff.

Sempre in tema di calcio dilettanti, l’ultima novità arriva dalla Seconda Categoria: Luca Niccoli non è più l’allenatore della prima squadra neroverde. Lo ha fatto sapere la società, comunicando di aver individuato Lorenzo Scilla come sostituto: il nuovo tecnico debutterà domenica contro il Montalbano Cecina.