Il Lions club Host presieduto da Jacopo Gori ha iniziato l’annata 2024-2025 con una visita al Conservatorio san Niccolò e agli spazi restaurati dell’ala del noviziato che ora accoglie le aule della scuola dell’infanzia e quelle del liceo scientifico lasciando spazio alla ridistribuzione dei locali degli altri ordini scolastici.
San Niccolò una vera e propria istituzione cittadina, punto di riferimento per famiglie e generazioni di studenti.
Il restauro contribuisce a preservare e restaurare un patrimonio artistico e culturale di eccellenza. Il presidente Gori ha consegnato al conservatorio una donazione per contribuire all’ingente impegno economico che si è assunto l‘istituto lanciando anche una campagna di fundraising a sostegno del restauro e della riqualificazione del noviziato.
Durante la cena conviviale la preside Mariella Carlotti ha presentato ed illustrato il passato, il presente ed il futuro del complesso (Carlo Blasi, progettista e direttore dei lavori e Piacenti spa, ditta esecutrice dei lavori).
Assieme alla sindaca Ilaria Bugetti hanno portato i loro saluti il presidente della Fondazione san Niccolò, Guido Giovannelli; il rappresentante della Nazione Lakota Sioux, Alessandro Martire e il maestro pasticcere Paolo Sacchetti che ha raccontato la sua "pesca di Prato al cioccolato" vera delizia top di sicuro successo, un nuovo omaggio goloso alla città, presentato per la prima volta lo scorso giugno durante l’iniziativa "La Toscana in Bocca", al Castello dell’Imperatore .