SILVIA BINI
Cronaca

Lions in piazza, anche il veterinario. Le visite gratuite per 15 patologie

Medici e infermieri daranno l’opportunità di fare uno screening sanitario. Quest’anno aperto agli animali

La presentazione di «Lions in piazza»

La presentazione di «Lions in piazza»

"Lions in piazza 2025" torna domenica con la prevenzione sanitaria gratuita. La novità di quest’anno è la presenza della veterinaria che effettuerà visite e consultazioni per gli animali. L’appuntamento è in piazza della Costituzione in orario 9.30-13 e 14.30-18 (esami ematici alle 7.30). Saranno gratuiti accertamenti sanitari per 15 diverse patologie. La giornata è giunta alla decima edizione ed è promossa dai Lions Clubs International – Distretto 108 LA, Lions Club e Leo Club Montemurlo.

"Oltre a occuparci delle esigenze di salute delle persone, quest’anno abbiamo voluto dare una risposta anche alle patologie di cui possono soffrire i nostri animali, come cani e gatti. Sappiamo come le spese veterinarie possano incidere sull’economia familiare, soprattutto dei nuclei più fragili", spiega il presidente del Lions Club Montemurlo, Giovanni Campopiano.

"I Lions in piazza a Montemurlo rappresenta l’occasione per prendersi cura della propria salute grazie alla disponibilità di tanti medici e infermieri che dedicano gratuitamente una giornata del loro tempo per gli altri" aggiunge il sindaco Simone Calamai. In campo circa 100 volontari che, tra sabato e domenica, si occuperanno dell’allestimento del campo base dove troveranno posto gli ambulatori mobili per circa una quindicina i medici e gli infermieri.prie competenze professionali. Le 15 patologie per cui sarà possibile richiedere una visita medica di prevenzione gratuita: elettrocardiogramma, ecografia addome, screening cardiovascolare, misurazione della glicemia, misurazione pressione arteriosa, misurazione della vista, controllo udito, endocrinologia, saturazione, consulenza nutrizionale e chiropratica, esami ematici del colesterolo e psa (prostata), consulenza posturale, visita urologica, consulenza pediatrica.

Silvia Bini