REDAZIONE PRATO

L’Olimpia fa gol Piccole calciatrici crescono

Una sessantina di bambine ai centri estivi della società di calcio. Il presidente Pecoraro: "La formula è piaciuta molto alle famiglie"

L’Olimpia fa gol Piccole calciatrici crescono

Vedere decine e decine di bambine giocare all’interno di un campo da calcio assieme ai propri pari età maschi è stata una sorpresa per molti. Di solito infatti i centri estivi delle società di calcio sono tutti basati sulla tecnica, vedono sedute intensive palla al piede, e sono caratterizzati dalla presenza quasi totale di bambini. L’Olimpia Prato, società nata solo lo scorso febbraio, guidata dal presidente Angelo Pecoraro, ha deciso invece di cambiare il paradigma, e di realizzare un camp estivo sportivo aperto indistintamente a maschi e femmine, prevedendo sì di giocare a calcio, ma di aprirsi anche a tutti gli altri settori della quotidianità. Si fanno i compiti, si gioca a palla avvelenata, si trascorre del tempo assieme confrontandosi su tematiche interessanti per bambini di quella fascia d’età. Un modello che è subito piaciuto alle famiglie del territorio. E non è un caso che ben 164 nuclei familiari abbiano deciso di premiare questo metodo, portando allo Scirea di via Tirso anche una sessantina di bambine. A supervisionare il modello è stato Gabriele Pecoraro, 26 anni, allenatore Uefa B, nuovo responsabile della scuola calcio dell’Olimpia Prato.

"Spesso nelle società sportive i centri estivi sono tutti dedicati alla tecnica col pallone – spiega Pecoraro -. Noi invece abbiamo studiato un modello differente, che usa lo sport come mezzo di aggregazione. Non è un caso infatti se il 40% degli iscritti sono bambine, mentre di solito nei campi da calcio ci sono quasi esclusivamente maschi. Questa impostazione è piaciuta molto alle famiglie e la ripeteremo anche l’anno prossimo". I numeri del centro estivo dell’Olimpia Prato si confermano anche in ambito di iscrizioni alla scuola calcio. Se a febbraio la società nero-oro era partita con 12 bambini e una squadra, adesso ci sono sessanta tesserati e cinque squadre già allestite. "In questi mesi è stato fatto un lavoro molto importante e adesso sono entusiasta di potere raccogliere il timone e portare avanti il progetto Olimpia Prato – aggiunge Pecoraro -. Questa è una sfida stimolante, qui si vive il calcio sia come crescita sportiva del bambino ma anche personale. Questo boom di iscrizioni per noi è solo un inizio, un punto di partenza. L’obiettivo più stimolante sarà quello di creare un senso di appartenenza ai colori nero-oro in questi ragazzi, così da farli crescere con l’ambizione di vestire a lungo la maglia dell’Olimpia Prato e di vivere l’impianto sportivo anche al di fuori degli orari degli allenamenti".

L’Olimpia Prato ha anche annunciato gli allenatori. Sul riqualificato campo centrale in erba dello Scirea e sul sintetico di calcio a cinque troveremo ad allenare Matteo Biagi, Marco Morosi, Leonardo Nutile, Lorenzo Battelli e Simone Lombardi. "Abbiamo creato uno staff giovane, under 27, che rispecchia la filosofia di crescita e attenzione allo sviluppo dei bambini che caratterizza la nostra società sportiva" conclude Pecoraro".