
La cerimonia al cimitero suburbano di Pisa in ricordo del pensatore nato a Poggio a Caiano. Presenti il presidente della Regione Giani e il vicesindaco Bresci
Pisa e Poggio a Caiano hanno ricordato, con la Regione, l’anniversario della morte di Filippo Mazzei, avvenuta il 19 marzo 1816. Domenica scorsa c’è stata la cerimonia al cimitero suburbano di Pisa a cui ha preso parte anche il presidente regionale Eugenio Giani: "Ricordiamo – ha detto – un illuminato pensatore toscano che portò nel mondo il valore della libertà e della ricerca della felicità. Amico di Jefferson, ispirò la Dichiarazione d’indipendenza degli Usa. Un esempio di visione e coraggio".
Il Comune di Poggio a Caiano dove Filippo Mazzei era nato il 25 dicembre 1730, è stato rappresentato dal vice-sindaco e assessore alla cultura Diletta Bresci: "Ho portato orgogliosamente nella città in cui Mazzei spirò, il saluto della nostra comunità per rendere omaggio a questo grandioso personaggio, nostro concittadino".
Il sindaco di Poggio Riccardo Palandri invece ha partecipato, nei giorni scorsi, a Roma, al convegno intitolato "Filippo Mazzei il toscano che contribuì alla costruzione degli Usa", organizzato dal circolo culturale "Filippo Mazzei", nell’ambito della della Mazzeiweek.it.
L’iniziativa si è tenuta nella sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato intitolata a Giovanni Spadolini. A moderare l’incontro Massimo Balzi, presidente del circolo "Mazzei".
Il sindaco Palandri ha lanciato la proposta di organizzare, nel 2026, in occasione dei 210 anni dalla morte di Filippo Mazzei, un appuntamento di rilievo a Poggio a Caiano. "E dato che a Poggio abbiamo già la splendida villa medicea che richiama tantissimi visitatori – ha detto il sindaco – far conoscere ancora di più la figura di questo illustre cittadino poggese potrebbe essere una ulteriore spinta al turismo del nostro territorio".